HomeCriptovaluteAltcoinSolana: il prezzo sale del 30% in 24 ore e tocca un...

Solana: il prezzo sale del 30% in 24 ore e tocca un nuovo ATH

Il prezzo di Solana (SOL) nelle ultime 24 ore è cresciuto di oltre il 32%, passando da circa 46$ ad oltre 61$.

Anzi, nel corso della giornata di oggi ha anche toccato il suo massimo storico di sempre, ad oltre 63$. 

Il precedente massimo fu toccato il 19 maggio, a quota 56$, poco prima del flash crash di bitcoin che si portò dietro l’intero mercato crypto.

Da allora il prezzo di BTC, ad esempio, non è ancora riuscito a recuperare i livelli massimi toccati ad aprile, e nemmeno ETH è riuscito a recuperare i livelli record di maggio.

SOL invece c’è già riuscito, in particolare a partire dal 20 luglio, quando il prezzo era sceso addirittura sotto i 23$. In altre parole in meno di un mese quasi triplicato. Grazie a questi incrementi Solana ora risulta essere nella top 10 delle criptovalute con maggiore capitalizzazione di mercato al mondo.

Tuttavia fino a ieri aveva semplicemente recuperato un po’ delle perdite accumulate dopo il 19 maggio, arrivando fino per l’appunto a circa 46$, ovvero ancora sotto i massimi di maggio. Oggi invece sembra essere decollato.

A dire il vero oggi anche altre criptovalute fanno segnare incrementi di valore a due cifre, in percentuale, con almeno un caso simile nelle top 50: Terra (LUNA). Nella top 100 c’è invece addirittura chi fa di meglio, con Arweave (AR) che oggi fa registrare un +41%.

Perché il prezzo di Solana sta salendo

Si sospetta che l’impennata di oggi di Solana possa avere a che fare con una notevole esplosione di acquisti su Degen Ape avvenuta ieri. Questo potrebbe essere stato l’innesco che ha fatto partire la corsa di oggi, e per certi versi è giunto inaspettato.

Infatti fino solo all’altro ieri c’erano analisti che sostenevano che il superamento di quota 40$ rendeva il prezzo di SOL a rischio ritracciamento, visto che in meno di un mese era già quasi raddoppiato. Inoltre 46$ sembrava una resistenza difficile da abbattere, ed invece nel momento in cui è stata abbattuta il prezzo è letteralmente decollato.

Da notare che a partire da ieri il Relative Strengh Index di SOL è schizzato sopra i 70 punti, con un picco questa mattina addirittura oltre quota 92 sul timeframe orario. Su quello giornaliero ieri è stato di 79, ed oggi è ad 84 per ora.

Degenerate Ape Academy ieri ha esaurito tutti gli NFT messi in vendita in soli otto minuti, forse dando il via ad una specie di nuova “moda” in questo specifico settore. Visto che per partecipare a questa iniziativa è necessario utilizzare SOL, di fatto ha innescato un boom di acquisti. A questo punto è lecito chiedersi per quanto tempo questo boom potrebbe protrarsi.

Degen Ape ha contribuito anche all’aumento dei volumi di scambio su Solanart, ovvero la piattaforma di Solana dedicata agli NFT a tema artistico.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick