HomeBlockchainIntervisteCardano SPO: Lido Nation

Cardano SPO: Lido Nation [LIDO]

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è un Single Pool Operator che ha come obiettivo l’educazione e la comunicazione per l’intero spazio pubblico della blockchain: Lido Nation [LIDO].

L’ospite della scorsa settimana era uno stake pool dedicato al miglioramento della scienza e della biomedicina gestito da uno scienziato e farmacista.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che molti dei nostri lettori sono nuovi nello spazio crypto, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Salve, grazie per il vostro tempo. Raccontateci qualcosa di voi, dove siete basati e quali sono i vostri background?

LIDO Nation è gestita da Stephanie King e Darlington Wleh. Siamo due appassionati di blockchain con sede in Minnesota, USA. 

Darlington, nato in Liberia, è un ingegnere software e Devops di giorno e costantemente un ballerino, umanitario, idealista e imprenditore.

Stephanie, nativa del Midwest, è un’insegnante e una tecnologa con la passione di aiutare le organizzazioni non profit a navigare e a trarre il massimo dalla tecnologia. 

Come avete scoperto Cardano e cosa vi affascina?

Come molti, ho seguito prima Bitcoin, poi Eth, poi ho iniziato a cercare gemme durante la mania delle ICO, con l’obiettivo primario di raggiungere la “ricchezza che cambia la vita”. Trovare Cardano è stato un enorme punto di svolta nel mio viaggio.

Anche se non tutti capiranno come funziona la tecnologia, chiunque passi del tempo nella comunità di Cardano può vedere che stanno facendo qualcosa di molto diverso. Cardano fa tutto dal centro verso l’esterno, e al centro ci sono gli individui: tu ed io. È una piattaforma che cerca di migliorare la dignità e la qualità della vita di una persona, 2 miliardi di volte.

Dato che abbiamo anche lettori che non hanno familiarità con lo staking, potresti dare una spiegazione di cosa sia, e qual è il ruolo del vostro stake pool?

Lo staking è qualcosa che tutti coloro che possiedono monete ADA dovrebbero fare! Quando si fa staking dei propri ADA, diventa più difficile per eventuali piccoli gruppi acquisire un vantaggio sleale. Solo le monete messe in staking possono partecipare ai processi di sicurezza automatizzati che coinvolgono l’aggiunta di dati e l’elaborazione delle transazioni sulla rete. Quindi se qualcuno possedesse il 51% delle monete messe in staking, allora potrebbe potenzialmente avere un punto di partenza per violare il sistema. Quando tutti noi facciamo staking con le nostre monete – milioni, in tutto il mondo – creiamo una decentralizzazione incrollabile, perché la fornitura totale di ADA è fissa. 

Quando fate staking delle vostre monete, scegliete uno stake pool che convaliderà i nuovi blocchi e proteggerà Cardano per vostro conto. LIDO stake pool è uno degli oltre 2900 server in tutto il mondo che detiene una copia dell’intera blockchain, aiutando a garantire che le cose memorizzate su Cardano non possano essere falsificate o modificate. Ad intervalli, il pool LIDO viene scelto per convalidare e aggiungere nuovi dati (nuovi blocchi) alla blockchain di Cardano. Quando un pool convalida e crea dei blocchi, guadagna delle ricompense (più ADA) per il pool e per tutti coloro che fanno staking con il pool. Con LIDO, una percentuale delle nostre ricompense è destinata a sostenere le notizie e l’educazione relative a Cardano, e anche le donazioni di beneficenza. Molti pool sostengono delle buone cause, il che è qualcosa che potreste voler cercare quando scegliete uno staking pool!

Un’altra cosa che ha fatto grandi progressi nell’ecosistema Cardano è Project Catalyst. Secondo alcuni si tratta del più grande DAO del mondo. Qual è il suo scopo?

Project Catalyst è un grande esperimento, che esplora un modo di utilizzare i fondi della Tesoreria di Cardano. La Tesoreria è il modo in cui Cardano paga il proprio sviluppo e la manutenzione. Il modo in cui la Tesoreria è strutturata è rivoluzionario. È come un paese senza imposte sul reddito, dove il bilancio è pagato da attività economiche, come importazioni ed esportazioni, tasse su beni e servizi, ecc. Project Catalyst è quindi come una cabina elettorale completamente democratica, dove i cittadini votano su come vengono utilizzati i fondi della Tesoreria. Le idee per migliorare la rete Cardano sono presentate dai membri della comunità che hanno ottime proposte che richiedono finanziamenti. Chiunque sia in possesso di ADA può votare a favore dei vincitori. Ad oggi, $3M (USD) sono stati assegnati agli innovatori della community attraverso Project Catalyst. 

Apprezzo il vostro contributo. C’è qualcos’altro che vorreste menzionare? Dove possono trovarvi le persone?

LIDO Nation è uno stake pool di Cardano orientato ad uno scopo, fornendo notizie, articoli e risorse “how-to” per le persone che vogliono conoscere Cardano. Evitiamo il hype e le chiacchiere sulle criptovalute; siamo una risorsa affidabile che chiunque può capire, anche senza un background in tecnologia o finanza. Il nostro sito web ha nuovi contenuti ogni settimana. Abbiamo appena lanciato una directory di tutte le proposte di Project Catalyst attraverso un’interfaccia utente accessibile. Attualmente stiamo lavorando per tradurre il sito in spagnolo, francese, cinese semplificato e swahili. Siamo anche su Facebook e Twitter.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOHK.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick