banner
Gli investitori russi preferiscono Bitcoin all’oro
Gli investitori russi preferiscono Bitcoin all’oro
Bitcoin

Gli investitori russi preferiscono Bitcoin all’oro

By Eleonora Spagnolo - 1 Set 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Un sondaggio condotto dall’associazione Forex Dealers (AFD) su un campione di 500 investitori russi ha rivelato che circa il 77% preferisce investire in Bitcoin, Ethereum o Litecoin piuttosto che oro.

Il sondaggio: investitori russi pazzi per Bitcoin

L’analisi è stata condotta da AFD per documentare l’interesse degli investitori russi nei confronti di valute digitali e finanza in generale. Il campione ha riguardato 502 intervistati, per il 90% uomini tra i 25 e i 44 anni.

In una domanda veniva chiesto esplicitamente agli intervistati quali fossero le valute più promettenti su cui investire oggi. Ebbene, il 76,9% ha indicato le criptovalute tra le quali Bitcoin, Ethereum e Litecoin, mentre solo l’8,8% ha detto di preferire l’oro.

Le valute digitali per aumentare i risparmi

Secondo l’analisi il 23% degli intervistati non ha mai fatto trading di criptovalute. Il 77% tuttavia prevede di iniziare a breve. Solo il 7% dei rispondenti si dice certo che non intraprenderà questo tipo di investimento.

Ai partecipanti all’analisi inoltre è stato chiesto perché hanno scelto le criptovalute. La metà (51,1%) ha risposto che vede nelle valuta digitali una possibilità concreta di aumentare i propri risparmi.

Rispetto alla questione della regolamentazione, una svolta in senso stringente secondo il 60,8% dei rispondenti non farà che aumentare l’interesse verso le valute digitali, invece di scoraggiarlo.

Altro dato degno di nota è che il 76,5% ritiene che in 5 anni le valute digitali non sostituiranno il contante, ma la loro capitalizzazione aumenterà di anno in anno. 

Infine, tra coloro che ritengono che le criptovalute siano destinate a crescere, il 77% ritiene che ciò sia dovuto ai costi della globalizzazione e alla sfiducia nei confronti delle istituzioni finanziarie tradizionali.

Il commento

Eugene Masharov, capo di AFD, rispetto alle valute digitali, ha dichiarato:

“Gli investitori che vogliono lavorare con istituzioni finanziarie supervisionate guardano a questo tipo di attività specificamente come un investimento. È anche rivelatore il fatto che più della metà degli intervistati investe in beni digitali per aumentare i risparmi, nonostante il gran numero di vari progetti di breve durata in questo settore”.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo

Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.