HomeNFTCRYPTO ARTE: Tutto quello che devi sapere sugli NFT, Blockchain e Arte...

CRYPTO ARTE: Tutto quello che devi sapere sugli NFT, Blockchain e Arte Digitale 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Andrea Concas presenta il suo nuovo eBook edito da Edizioni Piemme, la prima guida che permette di scoprire tutto su NFT, arte digitale, blockchain, i wallet, le criptovalute, le piattaforme, come creare le opere, venderle o iniziare la propria collezione diventando parte attiva della community crypto.

L’era della Crypto Arte è iniziata, una rivoluzione artistica, da milioni di criptovalute che sta incredibilmente offrendo inedite opportunità ad artisti, collezionisti e professionisti del mondo dell’arte e non solo. CRYPTO ARTE è la nuova guida in formato eBook, dove Andrea Concas, esperto di arte e blockchain, svela le inedite dinamiche che regolano il nuovo mercato, le opportunità e gli ostacoli da superare per operare, con successo, nel mondo della Crypto Arte. 

Una guida documentata, affascinante e completa che raccoglie gli #ArteConcasTALKS, le testimonianze di grandi professionisti, artisti e collezionisti del mondo dell’Arte e della Crypto. Tra questi l’autore ha coinvolto Maria Grazia Mattei, Presidente MEET Milano, i crypto artisti Hackatao, i collezionisti Pablo Rodriguez-Fraile e Sylvain Levy, i galleristi Johann König e Anika Meier e molti altri. 

L’autore accompagna il lettore in quello che sarà l’ormai prossimo futuro dell’Arte 4.0, sempre più Phygital tra fisico e digitale.

Dopo il “battesimo” di Christie’s e la vendita milionaria del primo NFT in asta, anche il sistema dell’arte tradizionale entra, passo dopo passo, in questo mondo fatto di innovazione, tecnologia ed ora anche di arte e mercato.

Se prima si pensava ad una nicchia del mercato destinata agli appassionati e programmatori del web, dopo l’ingresso ufficiale delle case d’asta internazionali, dei musei e delle gallerie, anche il mondo fisico e tradizionale dell’arte non ha potuto ignorare l’inedito movimento artistico.

Ma cosa sono gli NFT?

Come si creano e vendono le opere d’arte digitali? Come funziona la blockchain? Cosa sono i wallet, gli exchange e le criptovalute? Che differenza c’è tra arte digitale e crypto arte? Chi sono i protagonisti delle community crypto? Quali sono le criticità e le possibili occasioni di questo mercato?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali Andrea Concas, autore, divulgatore e fondatore della startup Art Rights, risponde nel nuovo libro, spiegando puntualmente le opportunità e gli ostacoli del nuovo scenario, ancora senza regole scritte, ma in veloce evoluzione. 

Per molti si tratta di una bolla, una moda passeggera, per altri il futuro, ma è certo che quanto accaduto fino ad oggi con gli NFT, non ha nulla a che vedere con le dinamiche del mondo dell’arte tradizionale, bensì è profondamente legata a quelle della community crypto! – afferma Andrea Concas La partita è ancora tutta da giocare…” 

Nella guida si scopre che il mondo crypto mantiene solo in pochi casi stretti legami con l’arte tradizionale, orientandosi invece verso concetti più vicini alla finanza, alla speculazione o verso i collectibles di oggetti, beni digitali, che le persone collezionano e scambiano per passione o investimento. 

Tra le molte novità Andrea Concas traccia persino una storia recente degli NFT, che lontani dal canonico mondo dell’arte, hanno mostrato dinamiche, ormai consolidate, proprie del mondo crypto e della loro community. 

Un hype immenso, che ha visto in pochi mesi transare milioni di dollari e criptovalute per acquistare NFT, di varia forma, misura e autori, il tutto con un comune pensiero di fondo che ipotizzava una bolla momentanea. 

Ma ora, terminata l’euforia, è giunto il momento di parlare e di scrivere la storia e le regole legate all’Arte & NFT, di trovare nuovi equilibri tra Fisico e Digitale, pensare alle possibili dinamiche di valorizzazione, esposizione, e vendita di opere d’arte che saranno sempre più “Phygital”.

Sentiremo parlare sempre più di Asset Digitali che, al pari di quelli fisici, contribuiranno a creare collezioni e patrimoni d’arte di privati, imprese ed enti pubbliciafferma l’autoreavremo artisti e collezionisti fisici che vorranno approcciarsi al mondo digitale, mentre viceversa quelli della Crypto già mirano ad entrare in musei, a partecipare alle aste e alle vendite nelle gallerie d’arte”.

Chi è Andrea Concas 

Appassionato, curioso, talvolta visionario, ogni giorno Andrea Concas parla di arte e innovazione come art entrepreneur, docente, divulgatore e speaker in tutto il mondo.È fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte con la Blockchain ed NFT e di ArtBackers.Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell’Arte 3.0.  Ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e fondato ProfessioneARTE.it, la prima community online per la formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte. Ha ideato il primo “Libro ChatBOT” del mondo dell’arte con la collana “100 Domande 150 Risposte”, edita da Mondadori Electa, che grazie ad ArteConcasBOT, risponde alle domande sugli artisti, sulla loro vita, le opere e il mercato.Per la collana ha scritto Leonardo da Vinci, Banksy e la best seller Frida Kahlo. È autore del libro “ProfessioneARTE – I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digitali”, la prima guida per chi dell’arte vuole fare la sua professione. Ha pubblicato “L’Arte Post Coronavirus. Strategie digitali per i professionisti dell’Arte” in formato eBook, edito da Edizioni Piemme, dove svela le migliori strategie digitali per la ripartenza, rivolte a galleristi, musei, artisti, collezionisti, curatori, case d’asta e professionisti dell’Arte e della Cultura. 

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick