HomeDeFiDeFiChain integra le azioni tokenizzate del Nasdaq

DeFiChain integra le azioni tokenizzate del Nasdaq

DeFiChain ha annunciato una partnership con Nasdaq per la fornitura di feed di prezzi.

DeFiChain offrirà azioni tokenizzate del Nasdaq

DeFiChain offrirà la possibilità di investire su azioni tokenizzate corrispondenti al prezzo sottostante di titoli quotati come quelli di Apple, Tesla, Amazon e GameStop. 

Le azioni tokenizzate saranno collateralizzate in criptovalute, in modo da consentire agli investitori di non passare attraverso intermediari. 

Lo rivela Bloomberg, che definisce DeFiChain “una blockchain finanziaria decentralizzata nativa per la rete Bitcoin, dedicata ad applicazioni e servizi monetari”. 

DeFiChain offre nuove possibilità di investimento

Si tratta di fatto di un servizio che offre la possibilità di investire e scambiare azioni tokenizzate, utilizzando come fonte per i prezzi i feed di Nasdaq, Finnhub e Tiingo. 

Non è il primo servizio di questo genere ad essere lanciato, ma è uno dei primi decentralizzati e che non prevedono la gestione da parte di un singolo soggetto che operi anche in qualità di broker o intermediario. 

Un servizio simile lanciato tempo fa da Binance è stato sospeso in via definitiva proprio perchè l’exchange in questo modo agiva da intermediario, senza però le dovute autorizzazioni. 

Le azioni tokenizzate possono essere anche acquistate in frazioni, e nel caso di piattaforme decentralizzate come DeFiChain possono anche essere acquistate acquisendo i fondi tramite prestiti decentralizzati. 

Nasdaq DeFi
Nasdaq e DefiChain per una nuova tokenizzazione

La nuova criptovaluta DFI 

DeFiChain ha anche una sua criptovaluta nativa, DFI, che però non ha tratto particolare giovamento dalla notizia. 

Il suo prezzo, dopo essere sceso due giorni fa da quasi 3$ a 2,6$, è riuscito a riportarsi quasi a quota 2,8$, per poi scendere nuovamente sotto i 2,7$. 

Per poter risolvere il problema legato alle normative sugli scambi azionari, che ha portato alla chiusura dell’equivalente servizio di Binance, DeFiChain non offre alcuna proprietà dell’asset sottostante, ma solo di una rappresentazione tokenizzata di un’azione che rispecchia, in parte, il prezzo dell’asset sottostante. 

Come piattaforma decentralizzata dovrebbe essere di libero accesso a tutti, ed in teoria non censurabile. Il servizio risulta accessibile in tutto il mondo, al di là delle restrizioni geografiche esistenti sugli investimenti in azioni di società statunitensi. 

Gli scambi saranno attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed i promotori dell’iniziativa promettono commissioni contenute sugli scambi. 

In futuro saranno tokenizzati anche altre asset class, tra cui forex, commodity e metalli preziosi. 

Il co-fondatore di DeFiChain, Julian Hosp, ha dichiarato: 

“Questo aprirà la porta a molte persone frustrate dai mercati tradizionali. Come community, ne siamo entusiasti”.

 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick