HomeCriptovaluteTaproot stenderà un tappeto rosso per l'innovazione di Bitcoin

Taproot stenderà un tappeto rosso per l’innovazione di Bitcoin

L’ipotesi è che possano iniziare a proliferare anche su Bitcoin i protocollo DeFi di finanza decentralizzata. Kraken Intelligence ha pubblicato un lungo studio sull’impatto che Taproot potrebbe avere sul futuro di Bitcoin. 

Il pensiero futuristico su come Taproot migliorerà Bitcoin

Nel documento, lungo 37 pagine, ad un certo punto si legge: 

“Taproot porterà ad una user experience nel complesso più fluida, e stenderà il tappeto rosso per un’ampia innovazione sulla rete Bitcoin”. 

Gli analisti di Kraken Intelligence fanno notare che gli aggiornamenti al protocollo Bitcoin sono decisamente rari, anche a causa proprio dalla sua notevole decentralizzazione. 

Il precedente aggiornamento, SegWit, avvenuto nel 2017 fu controverso e difficile da portare a compimento, mentre per quanto riguarda Taproot l’unico freno è stata la relativa lentezza nel suo sviluppo e nella sua approvazione. 

Il dibattito su SegWit portò addirittura ad una specie di “guerra civile” interna alla community dei bitcoiner dell’epoca, terminata con un hard fork che creò Bitcoin Cash (BCH). 

Questa volta la community pare fortemente d’accordo nel ritenere che Taproot migliorerà sostanzialmente il protocollo Bitcoin. 

Questo aggiornamento potrebbe sembrare solo un miglioramento incrementale del protocollo, ma in realtà secondo Kraken Intelligence, rivoluzionerà la rete Bitcoin migliorando enormemente la privacy, rendendo i bitcoin più fungibili, migliorando la scalabilità della rete e creando un’infrastruttura di base per distribuire più facilmente i futuri aggiornamenti. 

In particolare gli analisti di Kraken scrivono: 

“Ad alto livello, Taproot migliorerà l’efficacia di Bitcoin come mezzo di scambio consentendo un maggiore throughput delle transazioni, aggiornerà la crittografia di base della rete che ne garantisce la sicurezza e ispirerà più sviluppatori a lavorare su Bitcoin abilitando complessi smart contract DeFi, tra gli altri”. 

Taproot Bitcoin
Sempre maggiore la diffusione di Bitcoin nel mondo

L’aggiornamento e l’adozione superiore di Bitcoin nel mondo

Oggi la DeFi sul protocollo Bitcoin è quasi inesistente, mentre grazie alla sempre maggiore adozione di Lightning Network, i servizi finanziari decentralizzati avanzati potrebbero non solo fare la comparsa anche sulla rete Bitcoin, ma addirittura esplodere, vista la sempre più diffusa adozione di bitcoin in tutto il mondo. 

L’Analisi sostiene che l’impatto positivo di Taproot si stia già riflettendo ora sul prezzo, attribuendo proprio alla futura innovazione parte dell’incremento di quasi 10 volte del valore di BTC da marzo 2020, visto che è da molto tempo che si sa che verrà rilasciato. 

Secondo gli analisti di Kraken Intelligence invece l’impatto diretto di Taproot sul prezzo di BTC potrebbe essere poco significativo.

Questo aggiornamento rende la rete Bitcoin significativamente più attraente per la creazione di protocolli DeFi, che a loro volta potrebbero incrementare la domanda di BTC. 

Infine aggiungono: 

“Ad ogni modo, Taproot prende due piccioni con una fava migliorando la redditività di Bitcoin come riserva di valore e mezzo di scambio, entrambi contestati dalla critica a causa dei problemi di scalabilità della rete, e del prezzo di mercato altamente volatile”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick