HomeNFTSi chiude con successo la prima raccolta fondi in NFT per la...

Si chiude con successo la prima raccolta fondi in NFT per la Sardegna

COMUNICATO STAMPA

digital.artrights.me

Ottobre 2021Si conclude con successo la prima raccolta fondi in NFT a favore della Sardegna organizzata dall’associazione culturale The AB Factory con la preziosa partecipazione di artisti italiani e internazionali come Antonio Marras, la cui opera è divenuta icona di questa campagna di sensibilizzazione, e del duo italiano HACKATAO tra i crypto artist più conosciuti al mondo, che hanno messo a disposizione le loro opere digitali per supportare l’isola dal recente incendio.

NFT in aiuto della Sardegna

Grazie alla donazione e alla vendita delle opere degli artisti partecipanti Michele Ardu, Valérie Biet, Federico Cecchin, Andrea Crespi, Alberto Maria Colombo, Noah D’Alessandro, Emanuele Dascanio, Simon Dee, Simone Fugazzotto, Francesco Giuliani, Andrea Gola, HACKATAO, Antonio Marras, Mahmood, ManuInvisible, Giovanni Motta, Renzo Nucara, Paola Pinna, Pongo 3D, Caterina Quartana, Marco Rea, Rebis The Artist, Alessandro Risuleo, RooBè, WAARP e tanti altri sono stati raccolti e donati più di 20.000 euro già devoluti a favore della ONLUS “Effetto Palla” di Oristano per gli animali del territorio (15 mila euro) e al Comune di Santu Lussurgiu (più di 5 mila euro), tra i maggiori colpiti.

L’iniziativa è stata realizzata sulla piattaforma Digital Art Rights con il supporto di prestigiosi partner e professionisti che subito si sono attivati a favore dell’isola come Art Rights, Phygi.io, Artuu Magazine, The Cryptonomist, DeFi Today, The Swiss Blockchain Consortium e Marco Rubino di Musebbi.

Dichiarazione di Roberto Concas, Presidente Associazione Culturale AB Factory

La Sardegna, il 24 luglio brucia.

Un imponente incendio devasta i territori tra Bonarcado e Santu Lussurgiu.

La nostra Associazione Culturale AB FACTORY, nata a favore dell’arte e della cultura, ha sollecitato immediatamente i protagonisti del mondo dell’arte per una partecipazione solidale.

Hanno risposto prontamente all’appello oltre trenta artisti che hanno donato le proprie opere, elaborate nell’inedita forma d’arte degli NFT (Non Fungible Token).

Sotto l’organizzazione di Andrea Concas e con il supporto di partner altamente specializzati la risposta da parte dei collezionisti non si è fatta attendere, raccogliendo oltre € 20.000

Con grande orgoglio, siamo lieti di comunicare che l’importo è stato versato a favore del Comune di Santu Lussurgiu, tra i maggiori colpiti, e alla Onlus Effetto Palla a favore degli animali.

L’iniziativa, oltre alla somma devoluta, può vantare di aver sensibilizzato il mondo dell’arte nel promuovere, insieme alle nuove forme artistiche, anche la solidarietà sociale.

NFT
NFT per la Sardegna

Organizzatore:

AB FACTORY

è un’associazione culturale aperta al confronto, all’incontro, al sostegno dell’arte, della cultura, degli artisti, della creatività e della sperimentazione, alla ricerca di un’arte accessibile a tutti. L’Associazione Culturale AB factory ha per fini la crescita culturale, artistica, creativa, la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale e artistico dei suoi soci nei campi dell’arte, della cultura, dello spettacolo, della storia, della letteratura, del turismo, dell’animazione, della comunicazione e del patrimonio culturale in generale; la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi per la cultura, le arti, lo spettacolo, nonché la diffusione e la promozione di attività su tutto il territorio nazionale.

L’Associazione promuove e organizza, senza alcuna finalità lucrativa, manifestazioni artistiche, culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione, benessere psicologico, e partecipa ad esse con propri soci, se promosse e organizzate da altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati; promuove ed organizza convegni, dibattiti, stages, conferenze, concorsi e premi.

Promuove ed organizza corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale, pittura, scultura, stampe, arti grafiche, fotografia ed animazione, arte terapia, nonché di cinema, scrittura, musica, canto, moda, recitazione, danza e altro riguardanti la generalità delle arti e dell’espressione.

Sito web: www.theabfactory.it

Artisti che hanno aderito: digital.artrights.me/artisti 

Piattaforma tecnologica:

DIGITAL ART RIGHTS

Art Rights è la prima piattaforma di supporto alla gestione e certificazione delle opere d’arte su Blockchain. Nasce a tutela di artisti, collezionisti e professionisti con la più grande community Art Tech italiana. Supporta gli artisti nel creare i propri NFT con le maggiori piattaforme e marketplace affiancandoli – grazie a un pool di esperti – dal punto di vista legale, fiscale e nella promozione dei propri drop abbattendo le barriere tecnologiche di accesso al mercato.

https://digital.artrights.me/

COSA SONO GLI NFT

Acronimo di “Non Fungibile Token”, sono un tipo di token crittografico su Blockchain che rappresenta un asset unico digitale o reale. Ciò che distingue gli NFT è proprio la loro non fungibilità, ossia la non intercambiabilità data da un codice unico non replicabile.

NFT & ARTE DIGITALE

Un’opera digitale in NFT, è digitalmente firmata dall’artista che l’ha realizzata, cosa che la rende diversa dalle altre apparentemente uguali in circolazione. Così come un quadro autentico e firmato è diverso da una sua copia.

AUTENTICITÁ

Gli NFT permettono di dimostrare e certificare l’autenticità e quindi la proprietà intellettuale dell’opera in quanto, a prescindere dal trasferimento della proprietà, la sua attribuzione sarà sempre riconducibile all’autore.

Comunicazione & Ufficio Stampa

Laura Cometa

[email protected]

+39 3271778443

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick