HomeBlockchainEventiCardano: SpaceBudz NFT venduto per $1 milione

Cardano: SpaceBudz NFT venduto per $1 milione

La prima vendita di NFT da 1 milione di dollari ha avuto luogo sulla blockchain di Cardano tramite smart contract: SpaceBud #9936 è stato acquistato per 510.000 ADA sulla piattaforma Spacebudz.

SpaceBudz: la prima collezione di 10mila NFT su Cardano

Questi 10 mila astronauti sono stati tra i primi NFT creati sulla blockchain di Cardano dopo l’attivazione dell’hard fork Mary, che ha aggiunto la funzionalità dei token nativi. Vale la pena notare che, a differenza dei token su Ethereum, creare NFT su Cardano non necessita di smart contract, rendendo il processo meno costoso e ingombrante.

Il progetto SpaceBudz è stato fondato da Alessandro, operatore di Berry Pool e creatore di Nami Wallet, e Zieg, un appassionato di NFT che ha ottenuto il suo primo CryptoPunk nel 2017!

Cardano
SpaceBudz #4237 e #5152 sono NFT sulla blockchain di Cardano

La crescita dell’ecosistema NFT su Cardano è sorprendente. Questi SpaceBudz, per esempio, sono stati venduti per un prezzo medio di 50 ADA a marzo 2021, e ora stanno vendendo a prezzi incredibili, con il prezzo minimo attuale di oltre 5000 ADA.

Un’altra vendita astronomica è stata quella di SpaceBud #3506, che ha fruttato a menol.eth 400.000 ADA, equivalenti a $852 mila al momento della transazione:

https://twitter.com/ape9609/status/1447967636189503490?s=20

Altre collezioni NFT su Cardano

Gli SpaceBudz sono solo la punta dell’iceberg. Su Cryptonomist abbiamo scritto di CardanoKidz, anch’essi tra i primi NFT sulla blockchain di Cardano.

Sono seguite molte altre collezioni, tra cui CryptoKnitties e Clay Nation:

Cardano
CryptoKnitties #02238 e Clay Nation #5856 sono NFT su Cardano

Entrambe queste collezioni hanno qualcosa di particolare. I CryptoKnitties, per esempio, stanno prendendo vita in un gioco:

Mentre gli NFT di Clay Nation hanno l’unicità di avere i loro +/- 100 tratti di argilla realizzati a mano e poi assemblati da un algoritmo che crea personaggi unici. Facendo lo zoom su di loro, è persino possibile vedere le impronte del creatore.

I prezzi minimi di CryptoKnitties e Clay Nation su CNFT.io al momento della scrittura sono rispettivamente 70 ADA e 1750 ADA.

Arte NFT generata dall’IA

Si parla spesso di IA e robot che sostituiscono i nostri lavori banali e ripetitivi. Ma che dire dell’arte? L’intelligenza artificiale può essere creativa?

Ecco alcuni NFT che sono stati generati dall’IA. Naturalmente, c’è ancora un elemento di umanità in loro dal momento che i creatori hanno un certo grado di influenza nella scelta di alcuni parametri, ma la maggior parte del lavoro è fatto da algoritmi.

I progetti si chiamano EntheosAI e VisionAI:

Cardano
Entheos 240743 e Deep Vision #02402 sono arte NFT generata dall’AI

I prezzi minimi di EntheosAI e Deep Vision su CNFT.io al momento della scrittura sono rispettivamente 15 ADA e 30 ADA.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick