Il prezzo della criptovaluta Solana (SOL) raggiunge e supera il suo massimo storico, a 216 dollari toccato a settembre scorso.
Con questa performance Solana si conferma come una delle criptovalute dai tassi di crescita più interessanti nel medio lungo termine.
Summary
Il prezzo di Solana (SOL) potrebbe crescere più di BTC ed ETH
Un importante trader noto come influencer con lo pseudonimo di Smart Contracter ha dichiarato quattro giorni fa su Twitter che la quotazione di Solana potrebbe presto superare sia il prezzo di Ethereum che quello di Bitcoin. Il suo prezzo obiettivo è ora di $ 900, un apprezzamento di oltre il 360% rispetto al valore attuale di SOL.
eth/btc looks bullish, sol/btc looks bullish, but sol/eth also looks bullish, so naturally $sol is my largest bag and i believe it outperforms btc and eth. pic.twitter.com/gCSFAICpYk
— Bluntz (@SmartContracter) October 20, 2021
Il celebre trader basa queste sue analisi sulla nota teoria finanziaria delle onde di Elliot:
“SOL è leader del mercato e sembra aver completato la sua macro quarta ondata come un triangolo. Ciò implica che abbiamo iniziato la quinta ondata finale del primo macrociclo di SOL. Questo sarà epico e un assaggio di ciò che vedremo nei prossimi mesi. Mi aspetto più di $ 500.”
Quello che sorprende è che Solana è rimasta bullish anche in una fase di mercato sostanzialmente bearish come quella delle ultime giornate.
Sulle quotazioni di Solana hanno sicuramente inciso i dati sul Total Value Locked (TVL) sui protocolli DeFi. Il dato ha superato per la prima volta i 160 miliardi di dollari.
Ethereum rimane la blockchain DeFi numero uno al mondo. Ma certamente Solana, con oltre 12 miliardi di dollari di TVL, ha registrato la maggior crescita in questo settore nell’ultimo periodo.

Le piattaforme DeFi
Il mercato DeFi è considerato da tempo una delle applicazioni più promettenti nel panorama del mercato crypto e blockchain. Matthew Roszak, fondatore e CEO di Bloq, una startup blockchain che offre consulenza ad istituti finanziari sul mondo crypto, è sicuro che il settore DeFi vedrà sicuramente una crescita di 10 volte per diventare presto un’industria da 800 miliardi di dollari.
Questo ecosistema che prevede l’eliminazione di ogni tipo di intermediario in ogni transazione finanziaria sta continuando a guadagnare fette di mercato, malgrado sia visto con naturale sospetto dalla finanza tradizionale.
Non è un caso che l’autorità di controllo sulla borsa americana, la Sec, a metà settembre, ha aperto un’indagine su Uniswap, il più grande exchange di DeFi al mondo.
Le autorità finanziarie da tempo chiedono una precisa regolamentazione del mercato crypto e di quello DeFi in particolare.
Solana e la DeFi
Sono molti i progetti di DeFi costruiti sulla piattaforma di Solana che stanno avendo grandi tassi di crescita. Molte società ed app stanno scegliendo Solana come piattaforma per sviluppare i loro progetti per la velocità nelle transazioni e per i costi contenuti rispetto ad Ethereum.
Solana permette di effettuare circa 50.000 operazioni al secondo. Sostanzialmente Solana vorrebbe diventare la prima piattaforma per scalabilità al mondo, superando i limiti che presenta ad oggi Ethereum.
Proprio grazie alla crescita della DeFi e del mercato degli NFT ad essa correlati, Solana sta avendo una spinta notevole in questo suo percorso.
Radyum, Map.me, Orca. Oxygen, Audius, sono solo alcuni degli ultimi progetti più interessanti che si sono affidati a Solana per il loro sviluppo e il lancio sul mercato.