HomeCriptovaluteWorldcoin scannerizza iridi per dare criptovalute gratis

Worldcoin scannerizza iridi per dare criptovalute gratis

Sam Altman imprenditore della Silicon Valley, Ceo della OpenAI e co-fondatore di Worldcoin con Alex Blania, ha indetto una particolare gara di adesioni. Promettendo di dare criptovalute gratis, ha proposto uno scambio alle persone che aderiranno all’iniziativa.

Come ricevere criptovalute gratis con Worldcoin

Lo scambio consiste nel farsi fotografare e registrare l’iride attraverso un oggetto dalla forma simile ad un bulbo oculare, chiamato “The Orb”. Il prototipo per la registrazione dell’occhio ad personam è già stato distribuito in 12 paesi. Gli utenti connessi che hanno sposato la causa sono circa 100.000.

La registrazione avverrà attraverso una linea crittografata che rileverà la scansione di ogni occhio trasformandola in un codice unico e personale. Altman spiega che in base alle leggi mondiali sulla privacy comunque non verranno connessi i dati relativi a chi deciderà di farsi scansionare. L’incognita sorta subito dopo l’annuncio era infatti rivolta alla possibilità che venisse creata una cabina di regia secondo un unico database che raccogliesse tutti i dati.

Non è però su questa linea “biometrica” che sembra voler camminare la società. O almeno è quello che ha dichiarato.

Sam Altman Worldcoin
Sam Altman

La mission di Worldcoin

La fame di criptovalute è sicuramente una riprova del fatto che il mondo delle valute digitali sta crescendo in maniera esponenziale e che moltissime persone vedono in questo una sorta di libertà e di scambio globalizzato democratico. Worldcoin regala infatti una quota gratuita della propria criptovaluta subito dopo la registrazione tramite iride.

La mission unica al momento della start up crypto è quella di raggiungere il miliardo di utenti scannerizzati entro i prossimi due anni. Lo scopo di tutta questa comunicazione è, come affermano i diretti promotori, quello di fare in modo che le criptovalute entrino nella vita quotidiana di tutti. Inoltre, l’annuncio innovativo vuole anche sensibilizzare la collaborazione con nuovi sviluppatori per la creazione di app innovative che possano interessare la sfera Worldcoin.

Le sfide di Worldcoin

Molti vedono in questo un cambiamento nella sfera d’utilizzo dei mezzi. Cercare di utilizzare una tecnologia differente, senza airdrop o mezzi simili, dovrebbe portare, secondo i dettami del Ceo Altman, ad una veloce globalizzazione delle criptovalute basata su di una democratica distribuzione.

In più, c’è da parte dell’organizzazione interna di questa start up l’idea di andare oltre le linee governative. Altman sostiene che si possano cambiare le regole istituzionali, parlando di indipendenza individuale e pari opportunità su scala globale.

Secondo Worldcoin la parte migliore del progetto sta nell’evitare l’uso di più passaggi per effettuare un semplice pagamento con le criptovalute. Attraverso la scannerizzazione dell’iride ogni utente avrà una propria declinazione e personalizzazione dei movimenti di scambio. Attraverso la traccia oculare gli utenti potranno quindi accedere liberamente e in maniera diretta e veloce al proprio portafoglio.

Sul risultato futuro però l’azienda lascia comunque una base di incertezza, non sapendo come realmente sarà la risposta degli utenti. Quello che è sicuro è che Worldcoin sta attirando diversi investitori. Tra questi figura anche Andreessen Horowitz, un’azienda con un proprio fondo crypto da 2,2 miliardi di dollari.

L’offerta di token di Worldcoin è fissata a 10 miliardi. Il 20% di questi gettoni fanno parte di fondi per la produzione su larga scala dei dispositivi scanner “Orb” e lo sviluppo del seguente protocollo. A chi ha cercato di sollevare questioni sulla possibile fragilità del sistema di sicurezza, Worldcoin ha ammesso di non avere alcun problema.

Lo schema operativo è resistente a tentativi di ogni attività a carattere fraudolento o di falsificazione. In un periodo come quello mondiale in cui la cyber sicurezza è diventata il tema fisso delle ultime linee di regolamentazione, Worldcoin apre un nuovo capitolo. Sicuramente saremo spettatori di quanto promesso. A breve.

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS