HomeCriptovaluteAltcoinSolana (SOL) supera Cardano per market cap

Solana (SOL) supera Cardano per market cap

Il prezzo di SOL (Solana) continua a crescere, tanto che il market cap della criptovaluta ha superato quello di ADA (Cardano). 

Solana (SOL), market cap da 70 miliardi

Oggi SOL ha fatto registrare un nuovo record massimo di sempre superando i 234$, grazie al quale la capitalizzazione di mercato  ha sfiorato i 70 miliardi di dollari.

ADA invece è ancora del 31% inferiore al suo massimo storico fatto registrare il 21 settembre, con una capitalizzazione di mercato inferiore ai 68 miliardi.

In questo momento quindi SOL è al quinto posto assoluto, non molto distante da Tether, che però non è una vera criptovaluta ma una stablecoin.

Il terzo posto di Binance Coin non è poi molto lontano, visto che capitalizza circa 92 miliardi, mentre totalmente fuori portata sono ETH (538 miliardi) e soprattutto BTC (1.186 miliardi).

Da notare che dietro a Solana e Cardano c’è XRP, con circa 56 miliardi, e non distante c’è Polkadot (DOT) che, grazie a nuovi massimi, ora è a 53 miliardi. Più staccati Dogecoin e Shiba Inu.

Solana vs Cardano

Il prezzo di SOL è cresciuto molto nelle ultime 24 ore (+11%), ma è da due settimane che cresce, visto che rispetto a 14 giorni fa è salito del 47%. Rispetto a 12 mesi fa la crescita è stata di uno strabiliante 15.500%. 

Invece il prezzo attuale di ADA è più o meno lo stesso di 14 giorni fa, mentre è addirittura inferiore del 7% ad un mese fa. Il guadagno annuale comunque è di un eccellente 2.170%.

Cardano
Cardano è stato lanciato nel 2017 e da poco supporta gli smart contract

Sia Solana che Cardano sono di fatto concorrenti di Ethereum, per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, ma ultimamente il progetto Solana sembra stia evolvendo più rapidamente.

Cardano è un progetto avviato addirittura nel 2017, e che solo quest’anno è finalmente riuscito a lanciare la sua piattaforma per gli smart contract. 

Solana invece ha solamente circa un anno e mezzo di vita, ed è già operativa anche e soprattutto con gli NFT, oltre alla DeFi ed a una rete veloce ed efficiente.

La crescita di Solana

Va comunque sottolineato come la rapidità con cui sta crescendo il progetto è andata un po’ a scapito della sicurezza, visti i problemi avuti in questo anno e mezzo, ma ormai il progetto sembra decollato.

Stando ai dati di DeFi Llama, il TVL di Solana ormai è molto vicino a quello di Binance Smart Chain, sebbene ancora distantissimo da Ethereum, con Terra ed Avalanche che avanzano alle sue spalle.

Si tratta pertanto ormai di un progetto già sufficientemente maturo da consentire un certo utilizzo concreto, anche se non di massa come Ethereum. In un tale scenario in effetti è piuttosto scontato che il prezzo del token sia in rapida ascesa.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick