HomeBlockchainSolana Ventures e la nuova idea di social media

Solana Ventures e la nuova idea di social media

La prima conferenza internazionale di Solana che si è tenuta a Lisbona ha visto l’annuncio da parte del co-fondatore di Reddit, Ohanian, insieme con Solana Ventures, di un lancio strategico di un fondo destinato all’attivazione di nuovi modi di intendere i social media.

Solana e i social media nel web3

Il fondo prevede una base di 50 milioni USD per supportare la creazione e lo sviluppo per i nuovi social media. Si parla di Web3. Alla conferenza hanno preso parte i co-fondatori Balaji Srinivasan, ex CTO di Coinbase e partner di a16z, e Ryan Selkis, CEO di Messari.

Alexis Ohanian ha espresso le sue intenzioni nel voler modulare diversamente la fruizione futura dei social media, passando attraverso la dimensione decentralizzata della blockchain di Solana.

Unire le due cose, ossia mondo crypto e social, sarà il primo esperimento mai tentato di potenziamento di interconnessione tra utenti e notizie.

Il CEO di FTX, sostenitore del progetto, Sam Bankman Fried, ha sottolineato le alte capacità di crescita esponenziale di quella che potrebbe essere la concezione innovativa di fruizione per gli utenti.

Unire potenza dei social media e connetterli sulla linea della blockchain è un passo decisivo per molte realtà, come ad esempio Twitch e Bittorrent, che hanno già dato inizio alle loro piattaforme decentralizzate di social media.

Il cambiamento che avrà anche la figura, ora monodimensionale dell’utente, sarà la svolta comunicativa del futuro. Web3 porterà tutti ad essere creatori prima, e fruitori dopo, con una possibilità di scelta delle informazioni davvero unica.

Il COO di Solana Labs, Raj Gokal, ha mostrato tutto il suo interesse nel cambiamento strutturale che avranno a breve i social e gli utenti stessi, sottolineando le dinamiche nuove di stakeholder e creatori di contenuti che si verranno a formare.

Solana social media
Solana sta progettando anche un videogame

Solana nel mondo del gaming

Solana Ventures con FTX e Lightspeed Venture, sta anche progettando il nuovo gioco Web100 con un investimento di 3 milioni di dollari.

Non è solo il futuro basato sulla blockchain che muove questi tre gruppi a collaborare tra loro, ma anche la velocità e il costo basso che propone Solana. Il prossimo mese verrà presentato un altro progetto analogo sempre sul gaming che ha già visto una base di finanziamento di 21 milioni di dollari.

Il boom della finanza decentralizzata e del nuovo metaverso legato alle opere digitali NFT sta aprendo scenari sempre diversi.

Amy Wu, partner di Lightspeed, ha posto l’accento sulle dinamiche future a cui si aprirà questo nuovo contesto Web3. La crescita del gioco e l’adesione degli utenti potrebbero portare ad un conteggio di adesioni che sfiorerebbe il miliardo.

Lightspeed Venture Partners è una società di venture capital che ha sostenuto diverse realtà crypto, tra cui Ripple, e FTX.

È suo l’investimento da 300 milioni di dollari fatto in zona criptovaluta e a sostegno di giochi, tra i quali Epic Games, creatore di Fortnite.

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick