HomeCriptovaluteDiscord integrerà MetaMask e WalletConnect

Discord integrerà MetaMask e WalletConnect

Il fondatore e CEO di Discord, Jason Citron, ha rivelato che la società sta lavorando all’integrazione di MetaMask e WalletConnect.

Metamask e WalletConnect su Discord, test in corso

Tutto nasce da un tweet di Packy McCormick in cui immaginava uno spazio costruito per i gamer, una specie di casa di tutti coloro che giocano al Great Online Game, con 150 milioni di utenti medi mensili e che genera 130 milioni di dollari di entrate. 

Il riferimento a Discord è evidente, così come dimostra il link aggiunto da McCormick ad un lungo post sul suo blog. 

In questo post ad un certo punto McCormick immagina esplicitamente che qualsiasi account Discord integri un wallet per le criptovalute, in particolare Ethereum e Solana. 

A questo punto la risposta di Citron è stata più che esplicativa, dato che ha postato uno screenshot di quello che sembra essere un test di integrazione di un account Discord con MetaMask e WalletConnect. 

Discord Metamask
Lo screenshot che dimostra l’integrazione di Metamask e WalletConnect su Discord

In un seguente tweet Citron ha descritto questo esperimento esplicitamente come una pre-release di quella che, a questo punto, si potrebbe definire una funzionalità attualmente in fase di test sulla piattaforma. 

Non sono però note altre informazioni, in particolare le tempistiche o gli esiti dei test. 

È possibile tuttavia ipotizzare che l’azienda faccia davvero sul serio, perché l’integrazione di MetaMask su Discord potrebbe essere molto utile ad ulteriori sviluppi. 

Una delle ipotesi in circolazione è quella dell’integrazione futura con i giochi “play-to-earn”, o con NFT in uso per l’appunto all’interno di giochi digitali. 

Le reazioni

La novità però non è stata presa bene da tutti i fan di Discord, sia perché le fee su Ethereum sono ancora elevate, sia perché qualcuno ha espresso il suo disappunto nell’integrazione con le criptovalute. 

È difficile però immaginare che una tale integrazione possa provocare più danni che vantaggi. Anzi, a dire il vero le potenzialità a cui apre paiono essere immense, soprattutto nell’ottica di un ulteriore sviluppo futuro dei servizi basati su Ethereum, in particolare quando verrà introdotta la Proof-of-Stake che renderà le transazioni molti più economiche. 

Discord ed Ethereum, un’unione di fatto

La cosa curiosa è che Discord nasce nel 2015, ovvero lo stesso anno in cui nacque Ethereum, ed è una piattaforma già molto in uso anche nel settore crypto. Sembra persino strano che fino ad oggi l’integrazione con Ethereum non sia ancora stata introdotta, ed una volta aggiunta potrebbe prestarsi piuttosto bene a notevoli sviluppi. 

Il mondo del gaming online utilizza già criptovalute e token da molto tempo, ed è pertanto terreno molto fertile per la diffusione di queste tecnologie.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick