HomeCriptovaluteStable CoinSentiment crypto: questa settimana vince BUSD

Sentiment crypto: questa settimana vince BUSD

Questa settimana in testa alla classifica del sentiment crypto di Sentifi c’è una stablecoin: BUSD (Binance USD). 

BUSD sentiment crypto
BUSD domina il sentiment crypto

BUSD catalizza il sentiment crypto

Oltre ad essere estremamente curioso che una stablecoin ancorata al dollaro americano possa ottenere punteggi di sentiment maggiori di tutte le altre criptovalute prese in considerazione, è anche molto curioso che il suo punteggio nell’arco della sola ultima settimana sia passato da 49 a 82. 

A sostenere questa clamorosa e sostenuta crescita è stato sicuramente l’incremento del 151% del cosiddetto “attention buzz”, che misura quanto si parla online di una data criptovaluta, o come in questo caso di un dato token. 

Probabilmente però c’è una spiegazione semplice. Infatti le vere criptovalute hanno fatto registrare un valore negativo di attention buz nell’ultima settimana, sicuramente legato al significativo calo dei prezzi. 

Inoltre nelle scorse settimane i prezzi erano saliti, fino al picco del 9 novembre, quindi sicuramente era salito molto anche l’attention buzz. 

Negli ultimi sette giorni invece il calo dei prezzi ha innescato un forte calo di attenzione online nei confronti delle criptovalute, mentre ovviamente non ha avuto lo stesso impatto sulle stablecoin, il cui valore invece è sempre stabile. 

Questo però può giustificare il calo di attenzione nei confronti delle criptovalute, non l’incremento di BUSD. Altre stablecoin infatti non hanno fatto registrare aumenti simili di attention buzz. 

La stablecoin BUSD

BUSD è ad oggi la terza stablecoin in assoluto per capitalizzazione di mercato, con circa 13 miliardi di dollari. È ancora molto distante però da USDC (38 miliardi), e soprattutto da USDT (74 miliardi). 

Anzi, ad inizio novembre aveva una capitalizzazione di mercato superiore anche ai 14 miliardi, poi scesa a partire dal 5 novembre. 

È possibile che questo aumento sia legato ad alcuni lanci di nuovi token, acquistabili per l’appunto in BUSD su Binance Smart Chain. La domanda di BUSD è così aumentata che tra il 20 ed il 22 novembre il suo prezzo è salito per ben tre volte sopra 1,01$, ovvero l’1% superiore al suo valore normale di 1$. 

Le altre crypto per sentiment di mercato

Al secondo posto per sentiment questa settimana si è classificata Polygon (MATIC), mentre al terzo posto c’è un’altra nuova entrata, ovvero Synthetix (SNX). 

Al quarto posto si è piazzata una delle criptovalute più storiche, Neo, mentre al quinto Waves (WAVES).

È possibile che queste quattro siano fondamentalmente quelle con il minor calo dell’attention buzz, anche se per Polygon il calo è stato del 17%. Nelle scorse settimane però si era fatto un gran parlare di questo progetto, quindi partiva da un livello più alto.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick