HomeCriptovaluteAltcoinCommunity Points su Reddit, aperta la waitlist per i test

Community Points su Reddit, aperta la waitlist per i test

Reddit ha lanciato la waitlist che dà ufficialmente il via all’implementazione del progetto dei Community Points.

Community Points in arrivo su Reddit

Sul sito ufficiale è stata aperta la lista d’attesa. Il form è molto semplice, chiede all’utente le proprie generalità, e in quale Subreddit vorrebbe che fossero inseriti i Community Points indicando anche se è il moderatore, quanti iscritti ha e perché ritiene che i Community Points possano fare bene a quel gruppo. 

La waitlist consentirà ad un numero limitato di utenti di testare in anteprima questa funzionalità. In particolare, sono richiesti moderatori che possano partecipare a quello che Reddit stessa definisce “un esperimento crypto”

Come funzioneranno i Community Points

I Community Points serviranno a dare risalto alle comunità permettendo ai creator di guadagnare. I creator a loro volta potranno spendere i community points aggiungendo nuove features. I creator potranno mostrare i punti accumulati, che dimostreranno la loro reputazione. Serviranno anche a votare. Già perché i Subreddit potranno creare delle votazioni e il sistema di voto darà maggior peso a chi possiede più punti. 

Nell’idea di Reddit funzioneranno anche come incentivo a postare contenuti di qualità e serviranno anche come premio. Infine, potranno essere personalizzati con un proprio nome e un simbolo. 

Punti sulla blockchain

I community Point saranno sulla blockchain di Ethereum. Per il social network questo farà in modo che la reputazione dei redditors andrà ben oltre Reddit, essendo tokenizzata su blockchain. In più, l’utente potrà vedere i suoi punti sul Vault, un vero e proprio wallet dentro l’app di Reddit. 

Per aumentare la scalabilità di Ethereum, Reddit si affiderà al Layer 2 Arbitrum.

Reddit Community Points
Reddit vuole riportare le comunità al centro di internet

Le comunità tornano al centro

I Community Points serviranno a far tornare le comunità al centro del web. Reddit lo dice con una storiella illustrata: c’era un tempo in cui internet era un luogo libero, poi sono arrivati dei posti che sembravano parchi giochi ma si sono rivelate delle prigioni che hanno intrappolato gli utenti. 

Per tornare liberi ci vogliono i tool giusti che permettono alle comunità di riottenere la loro indipendenza. Gli utenti devono essere liberi di esprimersi, collaborare e decidere il loro futuro. Si legge nell’ultimo capitolo di questa storiella:

“Crediamo in una nuova alba per Internet, dove può essere di nuovo libero. Non abbiamo tutte le risposte, ma crediamo che insieme possiamo trovare un modo”.

I Community Points entrano in questa narrazione e serviranno a incentivare questo cambiamento. Spiegano da Reddit: 

“Le comunità sono la linfa vitale di Internet. Ma nell’Internet di oggi, non sono responsabili del proprio destino. Invece, sono controllate dalle grandi piattaforme che detengono tutto il potere online. È tempo di cambiare.

I Community Points sono il primo passo verso un futuro diverso per le comunità online. Questi token vivono sulla blockchain, il che significa che sono veramente di proprietà della comunità. Nel corso del tempo, la tua comunità beneficerà di un controllo e un’indipendenza ancora maggiori – dentro e fuori Reddit”.

Anche questo è il web 3.0.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick