Microsoft, il colosso mondiale del software, mette un piede dentro il mercato degli NFT investendo nella startup Palm NFT.
Summary
Microsoft investe in Palm NFT
Secondo l’annuncio sul blog aziendale di Palm NFT, che offre servizi e supporto per il mercato degli NFT, l’azienda fondata da Bill Gates avrebbe guidato un round di finanziamento di serie B, da 27 milioni di dollari, tramite il suo fondo di rischio M12.
Tra gli altri al finanziamento avrebbero aderito anche società del calibro di Griffin Gaming Partners, RRE, Third Kind Venture Capital, Sfermion, LAO, Warner Bros e SK Inc.
Palm NFT, cofondato dal fondatore di ConsenSys e cofondatore di Ethereum Joseph Lubin, fornisce servizi strategici e tecnici per creare mercati di token non fungibili (NFT).
La startup ha fatto passi da gigante in soli otto mesi, lanciando drop NFT altamente innovativi come il concept art “ The Currency” di Damien Hirst, che ha generato una capitalizzazione di mercato di oltre $ 600 milioni in due mesi.
I progetti di Microsoft e Palm NFT
La piattaforma in pratica offre un supporto ed aiuta gli artisti e i titolari dei diritti a sfruttare questa innovativa possibilità di interagire con il proprio pubblico con servizi strategici, creativi e tecnici fatti su misura.
Dan Heyman, cofondatore e CEO di Palm NFT Studio, ha affermato:
“Entro tre anni, la maggior parte degli NFT verrà distribuita gratuitamente. Vedremo un passaggio dalle NFT come oggetti da collezione esclusivi verso il coinvolgimento di massa della comunità e Palm NFT Studio sta guidando questa evoluzione. Prevediamo programmi che coniano milioni di NFT con utilità; oggetti sociali che collegano le comunità, guidano il coinvolgimento e premiano i veri fan Siamo grati che partner incredibili come M12 condividano questa visione”.
Da parte sua il fondo di investimento di Microsoft in una nota ha salutato con entusiasmo il successo dell’operazione:
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Palm NFT Studio, uno sportello unico per i principali creatori e marchi per alimentare i loro progetti NFT attraverso film, giochi, musica e arte, nel portafoglio M12 come guida del loro round di finanziamento di serie B.”
Palm NFT Studio ha contribuito anche al lancio di Palm Network, una sidechain compatibile con EVM che consente agli utenti di stabilire NFT sulla rete, aumentando la velocità delle transazioni.
Qualche mese fa Palm Studio ha anche collaborato con DC Comics per la creazione dei suoi NFT con i supereroi
Microsoft e la blockchain
Ma questo non è un esordio per il colosso di Redmond nel mondo della blockchain.
Ad agosto la società aveva annunciato che avrebbe utilizzato Ethereum e la sua rete per un nuovo programma antipirateria, denominato Argus.
In passato Microsoft aveva utilizzato la tecnologia della blockchain anche per il suo programma di cloud service Azure, per poi dismetterlo dopo qualche mese.