HomeCriptovaluteEthereumReddit sceglie Arbitrum come Layer 2 di Ethereum

Reddit sceglie Arbitrum come Layer 2 di Ethereum

Reddit utilizzerà Arbitrum come layer 2 di Ethereum per il suo progetto sui community points. 

Infatti lo scorso anno il social network aveva annunciato il lancio dei community point basati sulla blockchain di Ethereum, invitando però la comunità crypto ad uno “Scaling Bake Off”, una sorta di competizione dove trovare il progetto migliore.

Alla fine, il progetto che sta avendo la meglio è quello di Arbitrum, che sarà lanciato in versione di test prima di essere approntato sulla blockchain di Ethereum.

Stando a quanto emerso dal post, Arbitrum rispetto a tutti gli altri progetti arrivati, ha avuto la meglio in quanto:

  • è decentralizzato, e questo fa in modo che non ci siano attori centrali, saranno gli utenti a controllare i loro community point e nessun altro;
  • è “developer friendly”, cioè facile per gli sviluppatori, per questo per gli utenti sarà facile lanciare app con i community point allo stesso modo con cui si procede su Ethereum;
  • ha un largo ecosistema di supporto, cioè è utilizzato anche da altre strutture, e questo ne garantisce un maggiore sviluppo e crescita.

Nel post si legge che:

“Il lancio di oggi è un grande passo avanti, ma il nostro lavoro è tutt’altro che finito. Il nostro obiettivo è quello di attraversare l’abisso verso l’adozione mainstream portando milioni di utenti alla blockchain” 

Per l’implementazione di Arbitrum per i fini di Reddit, il social network ha collaborato con il relativo team, ma questa collaborazione potrebbe estendersi ben oltre Reddit.

Inoltre, Reddit fa appello agli ingegneri e developer per dare il loro contributo in tal senso.

I community point di Reddit su Ethereum

L’anno scorso Reddit aveva lanciato i Community Point, cioè dei token ERC20 basati su Ethereum che avrebbero permesso agli utenti di guadagnare. Tuttavia questo progetto si è scontrato con la difficile scalabilità di Ethereum, blockchain lenta e congestionata, e con un costo di transazioni (gas) relativamente elevato.

Per questo era necessario sviluppare una soluzione alternativa collaborando proprio con la Ethereum Foundation.

Tra i progetti c’era anche quello di LiquidApps, che però evidentemente non ha convinto quanto Arbitrum.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick