HomeCriptovaluteEthereumEthereum ai massimi su Bitcoin da tre anni

Ethereum ai massimi su Bitcoin da tre anni

Il prezzo di Ethereum (ETH) in Bitcoin è ai massimi degli ultimi tre anni.

Il grafico ETH/BTC mostra chiaramente un deciso trend al rialzo iniziato ad aprile ed apparentemente ancora in corso.

Il prezzo di Ethereum su Bitcoin

In assoluto il picco massimo di sempre di ETH fu registrato il 12 giugno 2017, quando superò gli 0,14 BTC. Quel picco non è mai più stato avvicinato, nemmeno durante la bolla speculativa di fine 2017 quando ETH si limitò a superare gli 0,11 BTC il primo febbraio 2018.

Da notare che quei due picchi non furono registrati negli stessi giorni in cui il prezzo di Ethereum in dollari faceva registrare i massimi annuali.

Nel corso del 2018 però il prezzo di ETH in BTC crollò fin sotto gli 0,026 BTC a metà dicembre.

A quel punto innescò una lunga fase di lateralizzazione, con un minimo inferiore agli 0,018 BTC toccato tra settembre e dicembre dell’anno successivo, e durata di fatto fino a gennaio di quest’anno.

Il 3 gennaio 2021 infatti il prezzo di ETH in BTC era ancora di 0,024, ovvero sotto il picco minimo del 2018.

A fine marzo era ancora di 0,03 BTC, ma aveva già dato segno di poter crescere ancora.

Il primo boom c’è stato ad aprile, tanto che il prezzo di ETH salì a 0,08 BTC il 15 maggio. Da allora si è innescata una lateralizzazione che ha visto ETH oscillare tra gli 0,06 e gli 0,08 BTC fino al 30 novembre, quando è riuscito a sfondare anche questa soglia. 

Il picco massimo annuale lo ha toccato il 9 dicembre, quando ha avvicinato gli 0,09 BTC. Era addirittura dal 15 febbraio 2018 che non raggiungeva tale livello, pertanto il livello attuale è il maggiore degli ultimi tre anni.

Ethereum massimi Bitcoin
Ethereum sembra più solido di Bitcoin

Ethereum più solido di Bitcoin

Rispetto agli 0,14 BTC di giugno 2017 è ancora sotto del 35%, ed attualmente non vi sono segni inequivocabili del fatto che possa tornare a quei livelli, ma se il prezzo di Bitcoin sembra in questo momento attraversare un periodo di debolezza, quello di Ethereum invece sembra solido.

Infatti il prezzo di BTC in dollari è del 28% inferiore al massimo storico di un mese fa, mentre quello di ETH è inferiore solamente del 17%. Tra l’altro i due massimo storici assoluti sono stati registrati il medesimo giorno, ovvero 10 novembre 2021, quando un ETH valeva circa 0,07 BTC.

Alla luce di questi dati sembra che il prezzo di Ethereum stia attraversando momentaneamente una fase più solida rispetto a quella più debole che sta attraversando Bitcoin.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick