HomeCriptovaluteAltcoinQuando finirà la mania delle meme coin?

Quando finirà la mania delle meme coin?

Quest’anno, le meme coin sono diventate una mania, e hanno vissuto un periodo stravagante nel mercato. Dopo una massiccia impennata all’inizio dell’anno, le meme coin hanno dimostrato di essere vulnerabili al crollo di Bitcoin a maggio.

Le meme coin sono morte oppure il movimento anomalo dei prezzi continuerà, qual è la risposta a questa domanda?

Ci sono molti che aspettano con ansia di vedere la fine di questa mania dei meme di quest’anno.

Elon Musk, Dogecoin e la mania delle meme coin

I commenti di Elon Musk riguardo a Doge hanno dato il via a tutta la vicenda. Non appena TikTok e le celebrità hanno iniziato ad usarla, la meme coin ha fatto scalpore da un giorno all’altro.

Solo un paio di giorni dopo questo tweet, Dogecoin è aumentato di 10 volte, seguito da Shiba Inu, Safe Moon, e altri fino al crollo di maggio che li ha fatti cadere tutti.

C’è chi crede che le meme coin siano morte e che la mania sia finita nonostante il fatto che l’intero mercato delle criptovalute ha subito una depressione. Lark Davis, uno specialista di criptovalute su YouTube, non è d’accordo.

Molti pensano che la cosiddetta “meme coin season” sia stata dannosa per la legittimità delle criptovalute. Questo è terribile. Secondo Lark,

“Non abbiamo imparato nulla!?”. 

Supponendo che questo sia vero, Lark sembra concordare che le meme coin siano dannose per lo spazio. C’è sempre un climax per l’hype. Le meme coin non sono altro che una moda passeggera, e come tutte le mode, alla fine se ne andranno.

Non c’è una proposta di valore o un caso d’uso per le meme coin, quindi questo trend è inutile.

Per avere una proposta di valore, un’organizzazione o una valuta deve affrontare un problema del mondo reale. Ci sono diverse ragioni per cui gli oracoli sono importanti per la blockchain sicura. Per esempio, gli oracoli sono i collegamenti ai dati fuori catena per la blockchain. Questi sono benefici del mondo reale.

Ethereum è un buon esempio di questo. Tutte le transazioni sulla blockchain di Ethereum utilizzano la valuta ETH come tassa di gas.

Secondo altri, le meme coin e la tecnologia sono vantaggiose perché permettono agli utenti di pagare le loro spese.

Problemi con Dogecoin

Le tokenomics di Dogecoin sono scarse a causa del fatto che c’è una fornitura infinita di token. Ciò non rappresenta le crypto in una luce positiva.

Le crypto sono progettate per essere un sostituto per l’inflazione infinita del dollaro USA. Inoltre, un singolo portafoglio possiede quasi il 30% di Dogecoin. I nuovi arrivati nello spazio crypto non dovrebbero usare questo strumento.

Questo perché coloro che sono nuovi alle criptovalute non considerano il problema degli altri che hanno portafogli enormi. Credono che Dogecoin sia una moneta fantastica che porterà loro un sacco di soldi in base a ciò che hanno sentito. Di conseguenza, i neofiti sono spesso inconsapevoli dei pericoli di investire in Doge.

Una meme coin come Doge non pagherà le spese di tutti, ed è per questo che non dovrebbe essere promossa come una panacea. Nessuno usa la moneta nota come Dogecoin come propria.

Investire in Doge ha un alto livello di rischio, che i neofiti non conoscono. Quando qualcuno vede un tweet come “Dogecoin si sta dirigendo verso i 10 dollari”, non si preoccupa di indagare poiché il suo ragionamento va in overdrive e pensa solo ai soldi.

È stato un anno incredibile per Dogecoin, creato da due codificatori nel 2013 come uno “scherzo” ed è salito di oltre 12.000% ad un certo punto.

I sostenitori della criptovaluta includono Elon Musk, il creatore di Tesla, e Mark Cuban, che spesso twittano il loro sostegno per essa. I commenti di Elon Musk hanno un impatto significativo sul prezzo di Dogecoin.

Si pensa che la criptovaluta con un cane Shiba Inu sulla sua moneta virtuale abbia raggiunto il suo picco proprio prima della tanto attesa apparizione di Elon Musk al SNL il mese scorso.

Come risultato dell’apparizione di Elon Musk al SNL, il prezzo di Dogecoin è sceso del 30% in pochi secondi, forse perché Musk è consapevole che le sue dichiarazioni pubbliche causano grandi aumenti di volatilità. Ed è discutibile che il prezzo tornerà mai al suo livello pre-evento.

Anche quando il prezzo di Dogecoin è salito ad un massimo storico di $0,7408 poco prima di questa presentazione, il suo valore di mercato ha superato i 100 miliardi di dollari. Il prezzo della criptovaluta, che era stato ampiamente promosso sui social media, ha quasi raggiunto la soglia di 1 dollaro.

A 47 miliardi di dollari, la capitalizzazione di mercato di Dogecoin è quasi la metà di quello che era un mese fa.

meme coin mania
Shiba Inu è la seconda meme coin per capitalizzazione.

Esperti: state lontani dalle Meme Coin

Gli appassionati di criptovalute hanno espresso la preoccupazione che la recente impennata di Dogecoin e Shiba Inu sia una “trappola mortale” per gli investitori regolari che si inseriscono ai prezzi attuali.

Con un valore di mercato stimato di quasi 80 miliardi di dollari, queste criptovalute basate su Shiba Inu sono salite nella top 10 degli asset digitali.

Dopo aver superato la pietra miliare psicologica di 0,30 dollari oggi, il guadagno di un anno di Dogecoin è stato quasi 11.000%, mentre il guadagno di un mese è stato di circa il 50%.

Shiba Inu ha guadagnato il 1.000% solo nei 30 giorni precedenti. Questo è un risultato notevole.

Gli esperti ritengono che l’impennata sia alimentata da coloro che credono in questi token meme, piuttosto che dai dati fondamentali.

Questi token non si basano sui fondamentali, poiché sono essenzialmente token di una community. Si tratta di valute speculative pump-and-dump senza alcun uso pratico.

Sidharth Sogani, fondatore e amministratore delegato di Crebaco Global, afferma che Shiba Inu sta avendo un’influenza negativa sul volume complessivo del mercato delle criptovalute a causa del suo impatto su Shiba Inu.

Secondo le stime del settore, il volume di scambio di Shiba Inu su alcune piattaforme era tre volte quello di Bitcoin.

Una precedente impennata delle azioni di GameStop all’inizio di quest’anno è stata attribuita ad un simile fermento sui social media e forum online come Reddit.

A febbraio, Dogecoin è salito di oltre l’800% in 24 ore quando un gran numero di utenti di Reddit è venuto a conoscenza della criptovaluta. È ancora al 60% di distanza dal suo massimo storico di 0,73 dollari, che è stato raggiunto nel maggio 2021, nonostante l’ultimo aumento.

 

Giorgi Mikhelidze
Giorgi Mikhelidze
Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick