HomeBlockchainSolana può sorpassare Ethereum nel 2022?

Solana può sorpassare Ethereum nel 2022?

Secondo Nigel Green, amministratore delegato e fondatore di deVere Group, una delle principali società di consulenza e fintech, Solana nel 2022 potrebbe sorpassare sia Ethereum che Bitcoin

Perché Solana può sorpassare Ethereum

Ha affermato Green:

“Il trading di queste settimane è stato colpito dal sentimento negativo delle azioni ad alta crescita, che ha avuto un impatto su Bitcoin, la più grande criptovaluta del mondo per capitalizzazione di mercato, che a sua volta ha pesato sul mercato delle criptovalute più ampio”. 

La previsione che forse a qualcuno sembra azzardata sarebbe comunque suffragata dai rendimenti delle criptovalute in questo 2021. Da inizio anno Bitcoin è aumentato del 46%, Ether del 376% e Solana del 13.000% circa.

Ha aggiunto Green.

“Sono fiducioso che una chiave da tenere d’occhio nel 2022 sia Solana, attualmente la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Ha iniziato l’anno scambiando a circa $ 2, ora le sue quotazioni sono a circa $ 160”. 

“È probabile che il prossimo anno supererà sia Bitcoin che Ethereum. Come mai? Per la sua tecnologia magistrale e la sua convenienza.

Solana, la Ethereum killer

Solana è  stata fondata nell’aprile del 2019 con il chiaro obiettivo di superare le difficoltà di scalabilità della blockchain Ethereum, riducendo i tempi di transazioni e i relativi costi. 

Solana, grazie al modello del Proof of Stake, che sostituisce quello sicuramente più elaborato di ETH e BTC del Proof of Workpuò elaborare 50.000 transazioni al secondo, rispetto alle 15-30 di Ethereum, con costi di $ 0,00025 per transazione. 

In poco tempo con oltre 56 miliardi di capitalizzazione è diventata la quarta criptovaluta a maggior valore dietro a Bitcoin, Ethereum e Tether.

Ma la sua ascesa sembra dover letteralmente esplodere proprio nel prossimo anno.

Ethereum Solana
Solana può sorpassare Ethereum perché rapida ed economica

 

3 motivi che rendono Solana così interessante

Una delle principali motivazioni che rendono la criptovaluta Solana fra le più interessanti del prossimo anno, è sicuramente  insita proprio nella sua caratteristica di scalabilità, con la velocità di transazioni che la rendono una delle più rapide blockchain presenti attualmente sul mercato. Questo fatto la rende anche una delle blockchain più economiche con i costi nettamente inferiori non solo ad Ethereum ma anche alla maggior parte delle altre blockchain.

Solana rispetto ad Ethereum ha anche un altro grande vantaggio: non ha un periodo di attesa tra l’elaborazione di una transazione e l’aggiunta di tale transazione alla blockchain. Le transazioni vengono accettate quasi istantaneamente, mentre su Ethereum il periodo di attesa prima della validazione è di circa 4 minuti.

Solana è  sicuramente più ecosostenibile, spendendo molta meno energia rispetto alla blockchain energivora di Ethereum, e questo le garantisce un vantaggio indiscutibile, in un momento in cui il tema ambientale è sempre più  al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. 

Queste ragioni lo rendono sempre più attraente per gli sviluppatori di dApp e di nuovi progetti soprattutto nell’ecosistema in grande crescita della DeFi. 

Malgrado Ethereum rimanga ancora la blockchain più utilizzata, Solana è  quella che ha tassi di crescita molto più elevati rispetto a qualsiasi altra blockchain attualmente in uso. 

Il TVL della rete Solana è aumentata di 15 volte negli ultimi sei mesi e gli utenti dApps sono attualmente già quasi la metà degli utenti sulla rete Ethereum.

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick