Ethereum-killer blockchain: il futuro di Avalanche, Solana e Cardano
Ethereum-killer blockchain: il futuro di Avalanche, Solana e Cardano
Blockchain

Ethereum-killer blockchain: il futuro di Avalanche, Solana e Cardano

By Vincenzo Cacioppoli - 27 Nov 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Le blockchain che si proclamano Ethereum-killer, come Cardano, Solana e Avalanche di recente stanno riscuotendo molto successo.

Il caso di Avalanche

Domenica scorsa, la crypto AVAX, della blockchain Avalanche, ha raggiunto il suo massimo storico ad oltre $ 146  ed è entrata nella top ten delle criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Il mercato di AVAX è appena al di sotto del valore, con circa 31 miliardi di dollari, a quella della stablecoin USDC a $ 36,2 miliardi.

Avalanche ha avuto una forte impennata, poco dopo che Zhu Su, CEO dell’hedge fund di Singapore Three Arrows Capital, aveva twittato di aver:

“abbandonato Ethereum nonostante lo avesse supportato in passato”. 

Dopo poche ore da questo tweet lo stesso Su, che da tempo è un grande investitore in Avalanche,  ha twittato fra i primi la notizia che AVAX era entrata tra le prime dieci criptovalute per capitalizzazione

Insieme alla società Polychain Capital, Three Arrows ha guidato un round di finanziamento di 230 milioni di dollari su Avalanche a settembre scorso.

Le statistiche dicono che a sette giorni AVAX è cresciuto del 46,9%, in una fase di mercato al ribasso, dell’83% in due settimane, di oltre il 133% negli ultimi tre mesi e da inizio anno AVAX è cresciuta di uno strabiliante 3,795%.

Avalanche
Avalanche ha toccato un nuovo record storico

Avalanche, la blockchain che vuole sostituire Ethereum

Avalanche è una piattaforma open source per il lancio di applicazioni decentralizzate (dApp), incentrata proprio sulla DeFi. È una rivale naturale di Ethereum, ma nello stesso tempo anche di Solana, un’altra criptovaluta che è cresciuta moltissimo nell’ultimo anno.

Entrambe le blockchain mirano a rendere le loro piattaforme per app e progetti crypto, molto più veloci ed economici rispetto alla regina delle blockchain per gli smart contract, Ethereum.

Avalanche sostiene da tempo di essere la piattaforma di smart contract più veloce tra le reti blockchain in termini di time to finality (il processo attraverso il quale una transazione diventa irreversibile). Ha anche il maggior numero di validatori del suo PoS (Proof of Stake).

Di recente, ha lanciato un fondo da 200 milioni di dollari, che sarà utilizzato per espandere il suo ecosistema DeFi.

Solana 

Solana, lanciata lo scorso aprile, avrebbe transazioni veloci ed economiche.

Secondo la società la blockchain può elaborare 50.000 transazioni al secondo, rispetto alle 15-30 di Ethereum, con costi di $ 0,00025 per transazione. La sua crypto, SOL, è ora il sesto più grande per capitalizzazione di mercato. È uno dei titoli che da inizio anno ha avuto la migliore performance sui mercati.

L’altra blockchain Ethereum Killer: Cardano

Accanto a Solana, fra i titoli a maggior capitalizzazione più comprati del 2021 c’è Cardano (ADA), una blockchain per smart contract, che sta attirando l’attenzione di molti sviluppatori ed investitori di crypto.

L’obiettivo principale dei fondatori di Cardano è quello di realizzare una blockchain più sensibile alla sostenibilità ambientale.

È ormai diventata la terza criptovaluta per capitalizzazione dopo Bitcoin ed Ethereum. Nel solo 2021 il titolo è cresciuto del 1000%. 

A fianco a questi progetti si stanno affiancando molti progetti minori di blockchain, più economiche e scalabili, tra cui vale la pena ricordare Flow, Polkadot, Algorand e Cosmos.

Ecco un modo semplice per investire in crypto.
Acquista Bitcoin, Ethereum, Cardano e altri criptoasset
Inizia a investire oggi con 50$
I criptoasset non sono regolamentati in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione dei consumatori.

Vincenzo Cacioppoli

Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.