HomeDeFiDeFi, la blockchain di Terra supera Binance Smart Chain

DeFi, la blockchain di Terra supera Binance Smart Chain

Terra è diventata la seconda maggior blockchain DeFi, dietro Ethereum, sorpassando Binance Smart Chain. 

Terra in testa alla classifica delle blockchain DeFi

Infatti stando ai dati di DeFi Llama il TVL su Terra ha superato i 20 miliardi di dollari, mentre quello di Binance Smart Chain è fermo a meno di 17. 

In testa ovviamente c’è Ethereum con quasi 156 miliardi. 

Fino a pochi mesi fa il secondo posto di BSC era praticamente inattaccabile, ma Terra, Avalanche e Solana hanno iniziato una veloce scalata che ha portato la prima al sorpasso di questi giorni, e le altre due ad avvicinarsi parecchio con circa 12 miliardi di dollari di TVL. 

La cosa che stupisce è che tra queste cinque blockchain Terra è in assoluto quella che ospita meno protocolli DeFi: solo 13. BSC ne ospita ben 229, Avalanche 105 e Solana 41. Ethereum invece ovviamente è in testa anche a questa classifica con 363 protocolli DeFi ospitati. 

Questo fa sì che in media su ognuno dei 13 protocolli DeFi ospitati su Terra siano immobilizzati oltre 1,4 miliardi di dollari, contro i 73 milioni di dollari dei singoli protocolli su BSC.

A fare la parte del leone sono Anchor (ANC) e Lido (LDO), oltre a Terraswap

Terra LUNA
Terra (LUNA) ha visto il suo prezzo crescere del 20.000%

Il prezzo di Terra

Di recente la criptovaluta di Terra, LUNA, è entrata anche a far parte della top 10 delle criptovalute a maggiore capitalizzazione di mercato, arrivando a sfiorare i 35 miliardi di dollari. Binance Coin però da questo punto di vista è ancora molto lontano, con 90 miliardi, mentre ETH è imprendibile ad oltre 480 miliardi. 

In particolare il prezzo di LUNA è letteralmente esploso nell’ultimo anno. 

Solamente nelle ultime 24 ore il suo prezzo è aumentato del 15%, con un + 57% nell’ultima settimana ed un +114% nell’ultimo mese. Il guadagno rispetto a 12 mesi fa sfiora il 20.000%. 

Per quanto riguarda il TVL la crescita è stata anche maggiore, visto che a dicembre 2020 risultavano esserci solamente 42 milioni di dollari immobilizzati sui protocolli DeFi su Terra. In tal caso la crescita in 12 mesi è stata del 42.000%. 

I protocolli di successo su Terra

Il protocollo con maggior TVL è Anchor, che offre rendimenti a bassa volatilità sui depositi di stablecoin Terra. Da solo rappresenta il 42% della TVL di Terra con più di 8 miliardi di dollari immobilizzati.

In seconda posizione c’è il fornitore di liquidità di asset in staking Lido, con oltre 6 miliardi, mentre al terzo posto c’è l’exchange decentralizzato Terraswap. Quest’ultimo ha visto il proprio TVL aumentare di oltre il 95% nella sola ultima settimana, arrivando a superare i 2 miliardi. 

Da notare che anche il metaverso e le applicazioni di gioco si stanno facendo strada su Terra, come ad esempio StarTerra

Secondo il CEO della società di giochi Web 3 Spielworks, Adrian Krion, la domanda per il token LUNA deriverebbe principalmente dalla richiesta di UST, la stablecoin algoritmica su Terra che viene coniata bruciando LUNA. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick