HomeCriptovaluteReport sulle criptovalute 2021: ETH, SAND e LUNA protagoniste

Report sulle criptovalute 2021: ETH, SAND e LUNA protagoniste

La piattaforma di valutazione delle criptovalute britannica Evai.io ha pubblicato un report che riguarda le performance delle criptovalute del 2021. 

Ethereum ha sovraperformato Bitcoin

I dati raccolti evidenziano in particolare tre trend ritenuti molto interessanti. 

Il primo è quello relativo al fatto che le performance del prezzo di ETH abbiano sovraperformato di molto quelle di BTC. Infatti negli ultimi 12 mesi il prezzo di Bitcoin è aumentato di circa il 72%, mentre quello di Ethereum del 407%. 

In particolare durante gli ultimi 30 giorni la media del rating di Bitcoin per Evai.io è stata declassata al livello C2.

Tuttavia sia ETH che BTC nel corso del 2021 hanno fatto registrare i loro nuovi massimi storici, sovraperformando di molto i minimi toccati durante il crollo dei mercati finanziari di marzo 2020. Inoltre investitori istituzionali hanno continuato ad entrare in questo mercato.

report criptovalute 2021
Ethereum ha sovraperformato Bitcoin

The Sandbox top performer

Il secondo trend interessante riguarda SAND (The Sandbox). Infatti il protocollo di intelligenza artificiale di Evai.io lo ha identificato come top performer già a partire da luglio 2021, quando il suo rating passò da B1 ad A3. Negli ultimi 5 mesi SAND ha poi raggiunto il suo nuovo massimo storico. 

È possibile che a questo successo abbia contribuito anche il sempre più incessante appetito degli investitori per gli NFT. Infatti questo mercato nel 2021 è cresciuto fino a raggiungere i 48,5 miliardi di dollari. 

Report criptovalute: Terra e le altre migliori del 2021

Il terzo trend interessante è quello di LUNA (Terra), il cui rating è passato da B2 ad A3. 

Infatti nel corso del 2021 la performance del suo prezzo è stata clamorosa: +13.000%. 

È molto probabile che dietro questa performance ci sia il nuovo boom della DeFi, la cui capitalizzazione di mercato complessiva è passata nel corso dell’anno da 21 miliardi di dollari ad oltre 153 miliardi.

Altre criptovalute o token interessanti sono risultati essere Decentraland (MANA) ed Enjin (ENJ), entrambe cresciute grazie al nuovo slancio che stanno ottenendo i metaversi. 

Per quanto riguarda la DeFi invece l’altra grande protagonista del 2021, oltre a LUNA, è stata Avalanche (AVAX). 

Nel settore degli NFT invece hanno spiccato, oltre a SAND, Axie Infinity (AXS), Theta (THETA) e Tezos (XTZ). 

Metodologia

I rating di Evai vengono calcolati esaminando le caratteristiche tecniche e quantitative più rilevanti delle varie criptovalute. 

Quelli di categoria A sono i più elevati, mentre quelli di categoria B si riferiscono a progetti solidi. Invece il rating C identifica quelli al di sotto della media, mentre le categorie inferiori (dalla D alla U) identificano i progetti in difficoltà o non valutabili a causa della mancanza di dati fondamentali.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick