ItaliaRegina.it entra nel mondo NFT per promuovere il cibo italiano
ItaliaRegina.it entra nel mondo NFT per promuovere il cibo italiano
NFT

ItaliaRegina.it entra nel mondo NFT per promuovere il cibo italiano

By Amelia Tomasicchio - 2 Gen 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

Eatable token è il nome del progetto lanciato dall’ecommerce di prodotti alimentari Made in Italy ItaliaRegina.it. Il progetto è stato creato in collaborazione con l’azienda innovativa Smiling, che ha realizzato questa soluzione che applica la tecnologia NFT all’online shop che vende le eccellenze del cibo italiano all’estero.

Perché la scelta degli NFT

I non fungible token sono in questo caso utilizzati quindi per valorizzare il brand ItaliaRegina, visto anche che il mercato degli NFT nel 2021 ha generato oltre 21 miliardi di dollari.

Gli eatable token sono NFT dedicati ai prodotti italiani tipici più iconici, come la lasagna, la carbonara e via dicendo.

ItaliaRegina.it  NFT
La piattaforma in versione beta

Come funzionano gli NFT di ItaliaRegina

Giorgio D’Amore, Amministratore e socio fondatore di Smiling, ha spiegato:

“Siamo entusiasti di questo progetto perché in qualche modo è un cerchio che si chiude. Un prodotto alimentare diventa un’immagine iconica, divertente e a volte utile, e poi si trasforma nuovamente in un prodotto che il cliente può realmente mangiare a casa propria. Il tutto con pochi click. È un valore concreto sia per chi acquisterà un EATABLE TOKEN la prima volta – l’utente riceverà un voucher univoco di pari importo – sia per i successivi buyer che a loro volta riceveranno uno sconto da utilizzare su ItaliaRegina.it”.

Infatti, in pratica, questo progetto di NFT si traduce nel ricevere uno sconto di 5 euro da utilizzare per gli acquisti dei prodotti su ItaliaRegina.it. Lo sconto si trova come “contenuto sbloccabile” che si può redimere dopo aver acquistato il proprio non fungible token su Opensea.

In questo modo, oltre all’oggetto digitale da collezione, l’NFT offre un vantaggio fisico, potendo ottenere prodotti in sconto da ricevere a casa propria e poter degustare anche all’estero.

Il test del servizio

Si tratta sicuramente di un nuovo modo per vedere i non fungible token e utilizzarli quindi per valorizzare un brand utilizzando le nuove tecnologie. 

Infatti, in questo caso, più che di collezionismo, parliamo di un nuovo modo di fare marketing e fornire sconti e incentivi ai propri utenti.

Per provare il prodotto, con The Cryptonomist abbiamo testato il servizio ricevendo l’NFT dedicato all’iconica lasagna italiana. In seguito, nella sezione “Unlockable content” abbiamo trovato il nostro codice sconto e da lì, andando sul sito dell’ecommerce, abbiamo potuto ordinare i prodotti.

 

Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e sta scrivendo un libro sugli NFT per Mondadori. Inoltre, ha lanciato due progetti NFT chiamati The NFT Magazine e Cryppo, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.