HomeCriptovaluteBitcoinEl Salvador primo per ricerche su Bitcoin su Google

El Salvador primo per ricerche su Bitcoin su Google

Negli ultimi 12 mesi El Salvador risulta essere nettamente in testa alla classifica dei paesi in cui viene cercata più spesso su Google la parola “bitcoin”. 

El Salvador, Nigeria e Turchia primi nelle ricerche di Bitcoin su Google

Lo rivela Google Trends, secondo cui addirittura nel piccolo stato centroamericano verrebbero fatte più del doppio delle ricerche effettuate nel più popoloso Stato africano, ovvero la Nigeria

La Nigeria è il settimo Stato in assoluto più popoloso del mondo, con oltre 210 milioni di abitanti, e nonostante questo è solamente al secondo posto dietro il piccolo El Salvador, che con solamente il 3% della sua popolazione fa più del doppio delle ricerche. 

Da notare inoltre che a quarto posto in questa classifica è salita la Turchia (85 milioni di abitanti) a causa molto probabilmente dalla fortissima svalutazione della sua moneta, la Lira. 

I picchi delle ricerche su BTC in El Salvador

In particolare analizzando i dati delle ricerche su Google della parola bitcoin in El Salvador negli ultimi 12 mesi si scopre che il picco massimo c’è stato nella settimana compresa tra il 6 ed il 12 giugno 2021, ovvero quando venne svelato che Bitcoin sarebbe diventata valuta a corso legale nel paese. 

Un secondo picco c’è poi stato nella settimana compresa tra il 5 e l’11 settembre, ovvero quando Bitcoin è effettivamente diventato valuta a corso legale in El Salvador. 

Da allora comunque il volume delle ricerche è rimasto decisamente elevato, a dimostrazione del fatto che non si è trattato solamente di hype. 

Il primo picco rivela che molto probabilmente la maggioranza dei salvadoregni non sapeva nemmeno cosa fosse Bitcoin prima che il presidente Bukele annunciasse l’iniziativa di renderlo valuta a corso legale nel paese, mentre il secondo suggerisce che all’atto pratico molti abbiano iniziato a cercare informazioni per imparare ad usarlo. 

El Salvador Bitcoin Google
El Salvador domina la classifica delle ricerche di Bitcoin su Google

Infatti confrontando la curva delle ricerche di bitcoin in El Salvador con quella delle ricerche di Chivo, il wallet governativo per BTC, emerge chiaramente come il secondo picco sia contemporaneo a quello di Chivo, le cui ricerche a settembre nel paese hanno addirittura superato quelle di bitcoin. 

È molto probabile quindi che a partire da settembre molti salvadoregni abbiano iniziato a cercare su Google informazioni su come usare Bitcoin ed il wallet Chivo, sebbene il volume di ricerca del wallet sia poi sceso rapidamente, mentre quello di Bitcoin sia rimasto elevato. 

Cosa cercano gli abitanti di El Salvador su Google

Prendendo in considerazione le principali ricerche correlate a Bitcoin in El Salvador si nota chiaramente che spiccano quelle legate al suo valore, che dominano letteralmente la classifica di quelle più ricercate. Questo, unitamente al fatto che le ricerche di bitcoin sono rimaste elevate anche dopo settembre, fa pensare che effettivamente molti salvadoregni abbiano iniziato ad utilizzarlo o ad investirci qualcosa. 

Alla luce di questi dati è possibile affermare che l’hype nei confronti di Bitcoin in El Salvador non è stato nè breve nè effimero, e che anzi sta perdurando nel tempo sebbene con intensità un poco inferiore. D’altronde anche a partire da ottobre El Salvador rimane nettamente primo nella classifica dei paesi che cercano di più bitcoin su Google.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick