HomeCriptovaluteBitcoinLa svolta storica di El Salvador. Bitcoin valuta legale del Paese

La svolta storica di El Salvador. Bitcoin valuta legale del Paese

Oggi, martedì 7 settembre 2021, è un giorno storico per Bitcoin e per lo Stato di El Salvador, entra finalmente in vigore a tutti gli effetti la legge che istituisce bitcoin come valuta a corso legale nel paese. 

E’ ormai appurato che qualche giorno fa il Parlamento del paese ha approvato un’altra legge che istituisce un fondo pubblico in bitcoin da 150 milioni di dollari per facilitare ai salvadoregni la conversione BTC/USD. 

Acquistare 30$ in bitcoin per solidarietà a El Salvador 

L’idea dei 30$ però prende spunto da un’altra iniziativa del governo del Paese centroamericano. 

Infatti il presidente Bukele ha voluto distribuire gratuitamente 30$ in bitcoin a qualsiasi cittadino salvadoregno che scarichi, installi e configuri l’app ufficiale “Chivo” per utilizzare BTC. 

L’app non è strettamente necessaria, perchè ce ne sono tante altre con funzionalità simili, ma dato che Chivo è stata realizzata appositamente per essere un’app ufficiale governativa (per poter utilizzare BTC con Lightning Network), l’iniziativa di regalare 30$ di fatto risulta essere un incentivo al suo utilizzo. 

Proprio prendendo spunto da questo nuovo slancio governativo salvadoregno, la community globale dei bitcoiner ne sta promuovendo un’altra per certi versi simile. 

 

L’idea è davvero estremamente semplice: chiedere a tutti coloro che volessero partecipare di investire oggi 30$ per acquistare bitcoin.

Bitcoin continua a crescere 

Si tratta di un’iniziativa che ha come scopo principale quello di solidarizzare con il popolo salvadoregno che da oggi ha una nuova moneta a corso legale, bitcoin, ma anche forse di un tentativo di far apprezzare il valore di BTC con acquisti di massa. 

Va detto che da circa un mese e mezzo il prezzo di bitcoin sta crescendo con una certa continuità, e solo con brevi correzioni di entità contenuta. 

Il 20 luglio era sotto i 30.000$, mentre oggi è sopra i 52.000$, ovvero quasi l’80$ in più. Nell’ultima settimana è cresciuto dell’11%, con un +1,5% nelle ultime 24 ore. 

In uno scenario tale forse è difficile che l’iniziativa di oggi possa realmente far crescere il valore di bitcoin, quindi rimane soprattutto un gesto solidale nei confronti di El Salvador

Da notare che al sondaggio lanciato su Twitter da Micheal Saylor hanno risposto più di 85.000 persone, e di queste quasi l’84% oggi acquisterà 30$ di BTC. 

Saylor su Twitter ha un milione e mezzo di follower,e solo poco meno del 6% ha votato per il sondaggio proposto dal noto bitcoiner, ma la vittoria schiacciante dei sì fa presupporre che potrebbero non essere affatto pochi coloro che oggi effettivamente acquisteranno 30$ in bitcoin. 

El Salvador traccia una linea nella storia delle criptovalute

La community a sostegno di Bitcoin legale in El Salvador

Tuttavia se immaginassimo circa 100 milioni di persone al mondo attive sui mercati crypto, e di queste solo l’84% del 6% oggi investisse 30$ per acquistare BTC, in totale sul mercato oggi arriverebbero circa 150 milioni di dollari di capitali freschi, ovvero solo il 5,7% del solo volume di scambi della coppia BTC/USDT su Binance fatto registrare ieri. 

Basti pensare che nella sola giornata di ieri in tutto il mondo complessivamente sono state registrate sulla blockchain di Bitcoin transazioni per un volume complessivo di quasi 29 miliardi di dollari. 

 

Ormai il volume complessivo di valore che circola sul mercato relativo a bitcoin è tale che 150 milioni di dollari vanno considerati marginali.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick