HomeNFTPicasso in formato NFT: gli eredi lanciano l’opera d’arte digitale

Picasso in formato NFT: gli eredi lanciano l’opera d’arte digitale

La nipote e pronipote del celebre pittore e scultore spagnolo Pablo Picasso, lanciano 1.010 NFT d’arte digitale delle sue opere in ceramica che non sono mai state viste pubblicamente. 

NFT di Picasso: l’opera del celebre artista entra nella Crypto Art

Secondo quanto riportato, la nipote di Picasso, Marina Picasso, e suo figlio Florian Picasso sembrano vogliano cavalcare l’onda della Crypto Art, esplosa nel 2021 grazie al mercato emergente dei Non-Fungible Token o NFT. 

E così i discendenti dell’artista hanno mostrato solo una scheggia della parte inferiore dell’opera legata agli NFT: un pezzo di ceramica delle dimensioni di una grande insalatiera. Le parti esposte mostrano forme come una spessa linea gialla, una macchia verde sgocciolante e un numero “58” alla base.

A tal proposito, Marina Picasso dice che l’amato pezzo di ceramica risale all’ottobre 1958, quando lei era bambina, e afferma:

“È un lavoro che rappresenta un volto, ed è molto espressivo. È gioioso, felice. Rappresenta la vita … È uno di quegli oggetti che hanno fatto parte della nostra vita, della nostra vita intima – la mia vita con i miei figli”.

In questa settimana partirà il lancio formale della prima fase di vendita online di 1.010 NFT di Picasso sulle piattaforme di Nifty Gateway e Origin Protocol, mentre la casa d’aste Sotheby’s dovrebbe ospitare un’asta a marzo che include un NFT unico della vera ciotola in ceramica. 

Pablo Picasso
Pablo Picasso

Picasso dall’arte tradizionale alla Crypto Art

Nell’intervista, gli eredi avrebbero paragonato l’ingresso di un Picasso nella Crypto Art come l’ingresso di un Grande Maestro nel gioco. Una sorta di simbolismo quasi epocale, come quando la collezione dei Beatles fu finalmente messa su iTunes.

A tal proposito, Florian Picasso, il pronipote dell’artista ha commentato:

“Stiamo cercando di costruire un ponte tra il mondo NFT e il mondo delle belle arti. Tutto è in evoluzione. Penso che rientri nell’eredità di Picasso perché stiamo rendendo omaggio a lui e al suo modo di lavorare, che era sempre creativo”

Gli eredi fanno poi sapere che una parte del ricavato sarà donata in beneficenza sia per aiutare a superare la carenza di infermieri, e sia per aiutare a ridurre il carbonio nell’atmosfera. 

I Picasso NFT saranno anche accompagnati dalla musica messa insieme da Florian Picasso, che è un DJ e produttore musicale, insieme al cantautore John Legend e al rapper Nas.

L’NFT di “Il bacio” di Gustav Klimt: il lancio per San Valentino

Oltre i Picasso NFT che avvicinano il mondo della Crypto Art ai fan delle opere d’arte tradizionali, c’è anche la nuova pensata del Museo del Belvedere di Vienna insieme a artèQ che hanno annunciato pochi giorni fa, il lancio dell’NFT della celebre opera “Il bacio” di Gustav Klimt. 

Si tratta di una copia digitale ad alta risoluzione del dipinto divisa in una griglia 100 x 100, ottenendo 10.000 pezzi individuali offerti nel formato NFT. L’asta parte con una whitelist in cui gli interessati possono registrarsi e acquistare un pezzo della collezione NFT sulla piattaforma di thekiss.art. 

Solo da San Valentino, il 14 febbraio, tutti i 10.000 NFT dell’opera saranno assegnati ai nuovi proprietari. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick