HomeCriptovaluteBitcoinRicardo Solinas Pliego: Bitcoin è più affidabile delle valute fiat

Ricardo Solinas Pliego: Bitcoin è più affidabile delle valute fiat

In una intervista con Bitcoin Magazine, il terzo uomo più ricco del Messico, Ricardo Salinas Pliego, a capo di un agglomerato industriale con interessi nell’energia, nelle telecomunicazioni, nei media e nella finanza, con un patrimonio stimato in 14,2 miliardi di dollari, ha parlato di Bitcoin e criptovalute.

Ricardo Solinas Pliego su Bitcoin

L’eccentrico miliardario messicano da sempre grande estimatore di Bitcoin e delle criptovalute ha detto senza mezzi termini che Bitcoin è una moneta molto migliore delle valute fiat. Secondo Salinas la valute digitale è “inafferrabile” e può quindi essere trasferita istantaneamente in tutto il mondo, contrariamente alla fiat e al gold standard.

“Il gold standard è sempre stato soggetto all’intervento del governo. E la fiat ti permette di finanziare all’infinito.”

Secondo il miliardario messicano il sistema peer-to-peer di Bitcoin rende la valuta molto meno manovrabile da intermediari o autorità finanziarie Questa caratteristica, insieme alla sua limitata offerta di moneta, consentirebbe ai possessori di preservare la ricchezza a lungo termine contro inflazione e svalutazione delle monete tradizionali, anche più dell’oro stesso.

“Tutto ciò che abbiamo in fiat è sequestrabile al 100% dal governo. Non è nell’interesse del governo rendere facile per le persone l’uso di Bitcoin”.

Ricardo Salinas Pliego
Ricardo Salinas Pliego

Banco Azteca, potrebbe adottare Bitcoin

Salinas è da sempre un tenace sostenitore del Bitcoin e di recente ha affermato di avere il 10% della sua liquidità totale in Bitcoin ed ha assicurato che sta lavorando affinché la sua Banca, Banco Azteca, possa essere, molto presto,  la prima del paese ad accettare Bitcoin.

“Siamo stati i primi ad accettare bitcoin nei nostri negozi”, 

ha affermato Salinas, aggiungendo che le sue società aggiungeranno presto il supporto per la ricezione di transazioni tramite Lightning Network, la soluzione di scalabilità di livello 2 di Bitcoin per pagamenti più economici e veloci.

Ha aggiunto:

“L’oro è difficile da trasportare e da conservare. Il prezzo dell’oro è stato manipolato abbastanza facilmente dalle banche centrali di tutto il mondo. Bitcoin arriva come una nuova risorsa che è più difficile da manipolare, è una risorsa migliore in quanto puoi venderla più facilmente e puoi trasportarla e conservarla praticamente gratuitamente”. ha aggiunto Salinas, che nello  stesso tempo ha voluto sottolineare di non considerare bitcoin come un investimento speculativo, ma più come uno a lungo termine come una sorta di conte risparmio.

Ad agosto Salinas aveva twittato di essere molto positivo sul Bitcoin, immaginando addirittura che la nuova moneta digitale possa in futuro cambiare il mondo.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick