KPMG, una delle 4 big four della consulenza mondiale, ha annunciato che una sua filiale canadese ha acquistato un quantitativo, non meglio specificato, di Bitcoin ed Ethereum da aggiungere ai propri asset in portafoglio.
Summary
KPMG ha acquistato Bitcoin ed Ethereum
Sul profilo twitter della filiale canadese di KPMG, è apparso un post, lunedì scorso, che conferma l’operazione.
We have just completed an allocation of cryptoassets to our corporate treasury, our firm’s first of its kind investment in the asset class. This includes Bitcoin and Ethereum tokens, and carbon offsets to maintain a net-zero carbon transaction: https://t.co/32hsKbnGuC
— KPMG Canada (@KPMG_Canada) February 7, 2022
Benjie Thomas, Canadian Managing Partner, Advisory Services di KPMG, ha così commentato la notizia:
“Le criptovalute sono una classe di attività in fase di maturazione. Investitori come hedge fund e family office di grandi assicuratori e fondi pensione stanno guadagnando sempre più esposizione alle criptovalute e ai servizi finanziari tradizionali come poiché banche, consulenti finanziari e intermediari stanno esplorando l’offerta di prodotti e servizi che coinvolgono criptovalute. Questo investimento riflette la nostra convinzione che l’adozione istituzionale delle criptovalute e della tecnologia blockchain continuerà a crescere e diventerà una parte regolare del mix di asset”.
L’acquisto sarebbe avvenuto utilizzando il servizio Gemini Trust Company.
Il fatto che questo acquisto sia avvenuto in Canada potrebbe essere legato al fatto che il paese avrebbe un quadro regolatorio più favorevole, rispetto per esempio agli Stati Uniti verso gli asset digitali.
KPMG nel settore delle criptovalute
Ma questo investimento non è certo la prima “incursione” della società di consulenza nel mondo delle criptovalute. KPMG da tempo ha formato una sezione dedicata alle criptovalute e ai servizi blockchain in genere.
Il suo ufficio negli Stati Uniti è responsabile della revisione della società di software MicroStrategy Incorporated, che detiene la più grande partecipazione di criptovalute al mondo.
Di recente il partner di KPMG Canada, Kareem Sadek, ha affermato che la società prevede di rafforzare la sua posizione nella finanza decentralizzata (DeFi), nei token non fungibili (NFT) e nei metaversi.
“Abbiamo investito in una solida pratica di criptovalute e continueremo a migliorare e sviluppare le nostre capacità attraverso la finanza decentralizzata (DeFi), i token non fungibili (NFT) e il metaverso, solo per citarne alcuni. Ci aspettiamo di vedere molta crescita in queste aree negli anni a venire”
Queste le parole di Sadek, che da pochi mesi guida la divisione Crypto Assets e Blockchain Services di KPMG.
La reazione della community crypto
La notizia chiaramente ha aperto molte discussioni all’interno della comunità crypto, e i pareri sono discordanti, anche se quasi tutti sembrano essere d’accordo sul fatto che, un investimento in asset digitali da parte di una grande società di consulenza, per sua natura piuttosto conservativa, è comunque sicuramente una grande notizia per Bitcoin e per il mondo crypto.
Non è escluso che altre società di consulenza possano seguire adesso l’esempio di KPMG.
One of the Big 4 Accounting Firms (KPMG) adding bitcoin to its balance sheet is huge signal. I'd expect the others to follow suit (PwC, E&Y, Deloitte). The game theory almost makes it fait accompli.#bitcoin
— Neil Jacobs (@NeilJacobs) February 7, 2022
KPMG adding #Bitcoin and #Ethereum is bigger news than #Tesla adding #BTC , no matter the relative size of allocation.
KPMG is a BIG FOUR ACCOUNTING FIRM!! People go to them for advice on exactly this kind of stuff. Tax, accounting, consulting..
HUGE!
— Grant Melson, CFA (@grant_melson) February 7, 2022