Franco Baresi, Vicepresidente onorario del Milan, ha lanciato la sua collezione NFT Values, ispirata ai valori che lo hanno contraddistinto come sportivo e come uomo.
La collezione di NFT è intitolata Values e consta di sette opere, create dall’artista digitale underground Panenous.
Nel comunicato stampa si legge che il lancio della collezione si svolgerà in “una modalità innovativa” con l’obiettivo di fornire un’esperienza immersiva per la fruizione di questi nuovi NFT.
Tutto ciò vuole consentire all’utente di navigare nella collezione e interagire con essa, prima di effettuare l’acquisto degli NFT. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Milan.
Infatti, questo progetto di non fungible token intende promuovere valori fondamentali quali lealtà, amore e coraggio, ma avere anche un concreto impatto sociale a livello globale.
Pertanto parte del ricavato della vendita degli NFT verrà devoluto a finanziare l’iniziativa From Milan to the world di Fondazione Milan, a cui Baresi è personalmente legato da molti anni.
Sport e NFT: un forte legame
Non è sicuramente la prima volta che sport e mondo NFT si incontrano.
Innanzitutto la stessa squadra di calcio italiana del Milan collabora da quasi un anno con l’azienda francese Sorare che ha creato un progetto per portare il fantacalcio sulla blockchain di Ethereum.
Sempre il Milan è anche partner di diversi progetti nel mondo crypto come l’exchange Bitmex e di RoiInvesting.
In ambito sportivo esistono quindi tante realtà che si coniugano con gli NFT, come ad esempio anche NBA Top Shot oppure la Formula 1 e la MotoGP che è entrata a far parte del metaverso di Animoca Brands con una serie di videogiochi.
Le squadre di calcio poi, oltre Sorare, sono entrate nel mondo crypto anche grazie a Binance, che ora sponsorizza in Italia il Lazio, oppure grazie a Socios e Chilliz che creano i fan token di diverse squadre per permettere ai tifosi di votare per prendere varie decisioni relative alle proprie squadre del cuore.