HomeBlockchainEventiLugano capitale europea di Bitcoin grazie a Tether

Lugano capitale europea di Bitcoin grazie a Tether

Qualche giorno fa Tether ha annunciato di voler aiutare la città svizzera di Lugano a trasformarsi nella capitale europea di Bitcoin. 

Zugo: più avanti nel settore crypto

Infatti Bitcoin e le stablecoin stanno rivoluzionando il settore finanziario, e USDT di Tether è la stablecoin più utilizzata al mondo. 

Per questo è stato pensato il Plan ₿ di Lugano, con il chiaro obiettivo di farla diventare la capitale crypto d’Europa. 

Negli USA stanno cercando di contendersi il titolo Miami e New York, mentre in Europa la città attualmente più avanti nel settore crypto sembra essere Zugo, ovvero un’altra città svizzera. 

Lugano è già un affermato centro sia finanziario che crypto, ma con l’aiuto di Tether potrebbe davvero avere le carte in regola per sbaragliare tutta la concorrenza, compresa Zugo. 

Per presentare il progetto è stato organizzato un incontro, già andato sold out

Per questo motivo è stato spostato in una location più grande, ma è possibile che anche i 400 posti aggiuntivi vadano presto sold out. 

La conferenza si terrà il ​​3 marzo, e parteciperanno il sindaco di Lugano Michele Foletti ed il ​​Chief Technology Officer di Tether Paolo Ardoino.

Si tratta pertanto di un’iniziativa ufficiale della città di Lugano e della sua amministrazione politica che prende atto del fatto che la città stessa è già a tutti gli effetti un centro crypto, grazie a molte attività del settore che vi operano, tra cui la società editrice di questo quotidiano. 

Lugano: Città Crypto friendly

L’ambizione però ormai va ben oltre quella di essere una città crypto friendly, o un centro attrezzato per le aziende del settore. L’idea di diventare la capitale europea di Bitcoin, grazie all’aiuto della società che emette e gestisce la più importante stablecoin del mondo, è sicuramente molto ambiziosa ma non appare affatto impossibile. 

Anzi, Lugano attualmente è una delle pochissime città europee che può realisticamente ambire a raggiungere tali obiettivi, anche perchè ad esempio la principale piazza finanziaria europea, Londra, non ha ancora mai dimostrato di essere in grado di diventare una vera e propria capitale europea delle criptovalute. 

Grazie al contributo di Tether ora Lugano è seriamente candidata non solo a diventare la principale concorrente di Zugo, ma a diventare il principale centro europeo per il settore crypto. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick