La squadra di calcio AC Milan ha annunciato di aver raggiunto un accordo con BitMEX per diventare il primo Official Sleeve Partner del club.
La notizia è stata confermata tramite il sito web ufficiale del club e segna l’inizio della sponsorizzazione con una delle principali piattaforme di crypto derivati al mondo. Si tratta di una partnership pluriennale che vedrà anche BitMEX diventare il primo Official Cryptocurrency Trading Partner della squadra rossonera italiana.
Il marchio BitMEX sarà presente sulla manica della maglia da gioco della squadra maschile e femminile in tutte le competizioni, inclusa la UEFA Champions League, e sulla manica della squadra di eSports del Milan, rappresentando l’attenzione del brand sull’innovazione, il progresso e l’inclusione.
La partnership segna anche il debutto di BitMEX nel mondo del calcio, con il logo che sarà presente sulla maglia del Club il 23 agosto, quando il Milan affronterà la Sampdoria a Genova nella prima giornata della Serie A 2021/22.
BitMEX è un exchange di criptovalute con caratteristiche operative molto differenti dalla stragrande maggioranza di scambiatori online. Ha portato innovazione nel settore ampliando l’offerta dei tradizionali futures introducendo il Perpetual Swap, il crypto derivato più scambiato di tutti i tempi.
BitMEX sleeve sponsor del Milan
La sponsorizzazione di manica si sta trasformando in uno strumento innovativo di marketing: tecnicamente si chiamano “sleeve sponsor” e in Germania hanno registrato un forte successo, nel tradizionale incontro tra domanda e offerta.
In Italia, invece, sono appena 6 su 20 le squadre che hanno testato lo sleeve sponsor. Queste nuove forme di ricavi stanno diventando sempre di più essenziali per la sostenibilità economica dei club medio-piccoli o per continuare a sognare nel caso dei top team.
Inoltre, anche il mondo delle crypto si sta facendo notare come importante risorsa per il calcio ed altri sport tradizionali. Dalla prossima stagione, oltre al Milan, anche sulle maglie di Inter e Roma ci saranno due nuovi main sponsor che operano in questo settore: Socios.com, piattaforma alimentata dalla valuta digitale Chiliz che permette ai fan delle squadre di calcio di interagire attivamente con i club preferiti attraverso risorse digitali conosciute come Fan Token, e per la Roma DigitalBits, società attiva nel business della blockchain open source che si occupa soprattutto di criptovalute.
La collaborazione contribuirà a rafforzare la brand awareness di entrambe le società, creando nuove opportunità di crescita aziendale. Da parte di BitMEX, la stampa del logo è una grande strategia di marketing che darà visibilità all’azienda grazie ai milioni di appassionati di calcio in tutto il mondo.
Per il Milan, invece, la sua fanbase in crescita potrà accedere alla piattaforma BitMEX e beneficiare di offerte esclusive pensate appositamente per i tesserati del club.
Alexander Höptner, CEO di BitMEX, ha dichiarato:
“L’AC Milan è una delle squadre di calcio più progressiste del mondo e, insieme alla sua ricca eredità calcistica, vanta un reach e un engagement straordinari con i tifosi di tutto il mondo. Ci siamo sentiti a casa quando abbiamo iniziato a parlare con il Club e non vediamo l’ora di cominciare a interagire con l’intera famiglia rossonera”.
“AC Milan is one of the world’s most progressive football clubs, and combined with its rich footballing heritage boasts extraordinary reach and engagement with fans globally. We felt we’d come home when we started talking to the Club, and we can’t wait to start interacting with the global Rossoneri family”.
Le iniziative di Fan Engagement degli ultimi mesi hanno permesso ai club di calcio di avere un primo approccio positivo al mercato e rendersi riconoscibili anche a un pubblico digitale nuovo.
Il tifoso è sempre più al centro delle dinamiche decisionali dei club. Ad esempio, attraverso i fan token possono prendere parte a decisioni legate al marketing, dai design degli stadi, agli inni celebrativi, ai motti d’ispirazione, le sfide tra i giocatori, i modelli di magliette esclusive e molto altro.
Questo dimostra come la Gamification, attuata dalle piattaforme di crypto grazie alla tecnologia blockchain, sia una componente fondamentale del fan engagement nella Sport Industry.