HomeBlockchainUkraine DAO: l’iniziativa di Pussy Riot, Trippy Labs e PleasrDao

Ukraine DAO: l’iniziativa di Pussy Riot, Trippy Labs e PleasrDao

Ukraine DAO è la nuova iniziativa di Pussy Riot, Trippy Labs e PleasrDao per raccogliere fondi tramite Ethereum NFT per sostenere l’Ucraina, dopo l’attacco della Russia. 

Ukraine DAO: Pussy Riot, Trippy Labs e PleasrDao usano Ethereum NFT per raccolta fondi

Secondo quanto riportato, Pussy Riot, Trippy Labs, i membri di PleasrDAO si sono uniti nell’iniziativa Ukraine DAO, una nuova organizzazione autonoma decentralizzata, nata per aiutare i feriti dall’invasione del presidente russo Vladimir Putin in Ucraina. 

“Benvenuti su @Ukraine_DAO. il nostro obiettivo è quello di raccogliere fondi da donare alle organizzazioni civili ucraine che aiutano chi soffre per la guerra che Putin ha iniziato in Ucraina. Compreremo un NFT di bandiera ucraina. Tanto sostegno e amore all’Ucraina. @TrippyLabs @PleasrDAO”

Si tratta di una raccolta fondi tramite i Non-Fungible Token o NFT basati su Ethereum che raffigurano bandiere dell’Ucraina. 

Nadya Tolokonnikova, attivista politica e critica di Putin e fondatrice di Pussy Riot ha specificato la scelta della bandiera ucraina “perché non si tratta di artisti o estetiche specifiche – si tratta di qualcosa di molto più grande di tutti noi, è un puro gesto di solidarietà”.

Il lancio consisterà in 10.000 NFT con bandiera ucraina coniati su Ethereum, con tutti i proventi a beneficio della Fondazione Return Alive e della ONG Proliska. Inoltre, un NFT unico – anch’esso della bandiera – sarà rilasciato per consentire ai contribuenti più grandi di partecipare.

Ukraine DAO: chi sono Pussy Riot, Trippy Labs e PleasrDao 

Le Pussy Riot sono un gruppo russo di protesta femminista punk rock e performance art con sede a Mosca, fondato nel 2011.  Il gruppo ha messo in scena concerti di guerriglia provocatori non autorizzati in luoghi pubblici, su temi che includono il femminismo, i diritti LGBT, l’opposizione al presidente russo Vladimir Putin e la sua politica. 

Trippy Labs è un artista digitale e fondatore di Entopic, che recentemente ha lavorato con SuperRare e FreeRossDAO per curare una collezione NFT con arte originale del fondatore di Silk Road, Ross Ulbricht. 

“Immediatamente mobilitarsi per iniziare Ucraina DAO con @pussyrrriot @PleasrDAO & Trippy Jetpack DAO. Salviamo qualche vita..”

PleasrDAO, invece, è un collettivo di artisti e collezionisti digitali che sta acquisendo pezzi d’arte culturalmente significativi con un tocco caritatevole. Il gruppo prende il nome dall’artista digitale Pplpleasr.

In merito alle donazioni pro-Ucraina, la Tolokonnikova ha anche detto:

“L’attivismo è l’unica ragione per cui mi sono unita a Web3. Ora, che mi vergogno così profondamente del mio governo, devo semplicemente cercare di aiutare gli ucraini”.

La Russia e l’attacco all’Ucraina col crollo dei mercati finanziari

La notte tra il 23 e 24 febbraio 2022, la Russia ha bombardato la capitale dell’Ucraina, Kiev, e altre città. Quello che si può definire “l’inizio di una guerra” ha già mostrato i suoi effetti nei mercati finanziari

Già nel giorno di giovedì 24 febbraio, i mercati finanziari asiatici che erano già aperti avevano registrato forti cali, e lo stesso è successo a quelli europei in apertura. 

Anche nel mondo crypto ci sono stati effetti causati dall’attacco di Putin. Il prezzo di Bitcoin è sceso fino poco sopra i 34.000$ tornando alla situazione di fine gennaio scorso. Nel giro di 24 ore, poi, il prezzo di BTC è risalito oltre il 10% piazzandosi a quota 38.500$. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick