HomeCriptovaluteEthereumQuasi 10 milioni di ETH in staking su Ethereum 2.0

Quasi 10 milioni di ETH in staking su Ethereum 2.0

Il numero degli ETH in staking sulla nuova Beacon Chain di Ethereum 2.0 ha superato i 9,9 milioni. 

Su ETH 2.0 già 300.000 validatori

Stando ai dati di Beaconcha.in, attualmente sulla nuova blockchain di Ethereum basata su Proof-of-Stake attualmente risultano esserci più di 300.000 validatori, ognuno dei quali con 33,5 ETH in media in staking. 

La nuova Beacon Chain non è ancora realmente in uso, tanto che le normali transazioni in ETH e nei token ERC-20 continuano ad essere effettuate sulla tradizionale blockchain di Ethereum basata su Proof-of-Work. Tuttavia la nuova blockchain, che in futuro ingloberà quella attuale, conta già più di 3 milioni di blocchi. 

Visto che per poter produrre questi blocchi, che convalidano le transazioni, è necessario mettere in staking degli ETH, e dato che gli incassi netti sono proporzionali agli ETH messi in staking, molti hanno deciso di immobilizzare in questo modo i propri ETH per ottenere una ricompensa. 

Va ricordato che gli ETH messi in staking su Beacon Chain non possono essere ritirati fino a che questa non diverrà completamente operativa. Inoltre la data in cui ciò avverrà è ancora ignota. 

Ethereum staking
Su Beacon Chain ci sono oltre 25 milioni di dollari in ETH

Staking su Ethereum 2.0: $25,8 milioni su Beacon Chain

9,9 milioni di ETH al giorno d’oggi corrispondono a 25,8 miliardi di dollari, ovvero più dell’8% di tutti gli ETH esistenti al mondo. 

Il fatto che in media ognuno dei 300.000 validatori abbia in staking più di 33 ETH (87.000$) non deve stupire, perché molti di questi validatori in realtà hanno raccolto ETH da interi gruppi di persone. 

Ad esempio molti exchange consentono ai propri clienti di mettere in staking anche pochi ETH, perché li raccolgono da molti utenti e li mettono assieme in vere e proprie pool di staking. 

Inoltre bisogna tener presente che un validatore deve mettere almeno 32 ETH in staking per poter essere accettato come tale sulla Beacon Chain. 

Secondo Staking Rewards, l’attuale ricompensa per gli staker di Ethereum 2.0 è del 4,81% annuo, contro ad esempio il 6,07% su Terra ed il 5,72% su Solana.

Bisogna però ricordare sia che questi rendimenti non sono fissi, ma variano con il tempo, e soprattutto che i LUNA ed i SOL messi in staking su Terra e Solana possono essere ritirati in qualsiasi momento, mentre gli ETH in staking sulla Beacon Chain no. 

Da notare che nel corso degli ultimi 12 mesi gli ETH in staking su Beacon Chain sono passati dai 3,4 milioni dell’11 marzo 2021 ai 9,9 milioni di oggi, ovvero sono quasi triplicati. Nel medesimo periodo il valore di 1 ETH è passato da 1.800$ a 2.600$.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick