HomeNFTGamingAmazon lancia un gioco nel metaverso

Amazon lancia un gioco nel metaverso

Amazon ha lanciato qualche giorno fa un gioco a pagamento online in 3D in cui i giocatori si spostano attraverso una città virtuale aiutando le persone a risolvere problemi tecnologici del mondo reale e casi d’uso attraverso il cloud. Si tratta della prima esperienza di Amazon nel mondo virtuale del metaverso. 

Il gioco di Amazon nel metaverso

Il nuovo gioco, nei piani dell’azienda di Bezos, dovrebbe fornire nuovo slancio al suo servizio Aws service, che ormai fattura più dell’attività strettamente di ecommerce 

Il gioco si chiama AWS Cloud Quest: il suo funzionamento sembra piuttosto semplice ed intuitivo. In poche parole il gioco sviluppato dal team tecnologico dell’azienda mira ad aiutare le persone a costruire maggiori competenze nel settore del cloud-computing. 

Gli utenti navigano in una città virtuale, aiutando i suoi abitanti a risolvere i problemi IT relativi al cloud mentre guadagnano punti per il completamento di simulazioni e puzzle. Il chiaro obiettivo è quello di aumentare la conoscenza e quindi l’adozione del servizio di cloud di Amazon, su cui l’azienda di Seattle da anni sta puntando moltissimo.

Amazon gioco metaverso
Amazon entra nel metaverso con un gioco 3D

“AWS Cloud Quest e AWS Educate si allontanano intenzionalmente dai contenuti passivi. Vogliamo rendere reali concetti astratti di cloud computing attraverso attività interattive e pratiche che consentano agli studenti di trasformare immediatamente la teoria in pratica”, 

ha affermato Kevin Kelly, direttore dei programmi di formazione professionale nel cloud di AWS in un post sul blog aziendale 

 “Stiamo continuando a innovare il modo in cui gli studenti possono sviluppare le loro conoscenze e abilità pratiche sul cloud, incontrandoli dove si trovano e portando la conoscenza alla portata di chiunque rendendo questi programmi gratuiti”

Come giocare

Gli utenti guadagnano punti dopo avere completato prove di simulazioni ed enigmi di Amazon Web Services, che sbloccano in seguito nuovi contenuti e nuovi stili del personaggio come innumerevoli video game.

Da tempo si parla della possibilità che Amazon adotti anche nel suo marketplace le criptovalute cosa che i vertici societari non hanno mai escluso. Questa incursione nel metaverso potrebbe essere un passo ulteriore verso una maggiore apertura al mondo degli NFT e delle criptovalute, in quell’ecosistema web3 che sta attirando sempre più la curiosità dei colossi del tech.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick