HomeCriptovaluteBitcoinMicroStrategy: prestito da $205 milioni per acquistare altri Bitcoin

MicroStrategy: prestito da $205 milioni per acquistare altri Bitcoin

L’azienda di Michael Saylor MicroStrategy utilizza BTC come garanzia per ottenere un prestito con cui comprare altri Bitcoin.

La strategia di acquisto Bitcoin di MicroStrategy

Ieri MicroStrategy ha annunciato che MacroStrategy ha ottenuto un prestito di tre anni da $205 milioni per acquistare Bitcoin, per pagare commissioni, interessi e spese relative all’operazione di prestito e per scopi aziendali generali di MacroStrategy o MicroStrategy.

MacroStrategy LLC è una sussidiaria di MicroStrategy Incorporated, l’azienda di Michael Saylor, totalmente controllata da quest’ultima. 

Il prestito è stato erogato da Silvergate Bank, una sussidiaria di Silvergate Capital Corporation, società quotata al NYSE con il ticker SI. 

Silvergate è un fornitore di soluzioni e servizi legati alle infrastrutture finanziarie innovative per il settore crypto, ed ha emesso il prestito a termine a MacroStrategy nell’ambito del suo programma Silvergate Exchange Network (SEN) Leverage. 

Il prestito è garantito da BTC detenuti nel conto collaterale di MacroStrategy. 

La società madre, MicroStrategy, possiede già circa $5,9 miliardi in Bitcoin, e di fatto sta continuando ad acquistarne grazie alla sua unità dedicata al software aziendale. 

Dal documento presentato alla SEC in merito a questa operazione si evince che il prestito scadrà il 23 marzo 2025, e matura interessi a tasso variabile. Gli interessi invece verranno pagati mensilmente. 

Il prestito è stato garantito con BTC dal valore di circa $820 milioni al momento della sottoscrizione. MacroStrategy deve mantenere un rapporto tra l’ammontare del prestito ed il valore del collaterale a garanzia pari o inferiore al 50%, ovvero con BTC in garanzia dal valore di almeno $410 milioni. 

Acquisto Bitcoin collaterale BTC
BTC utilizzati come collaterale per ottenere un prestito che verrà impiegato nell’acquisto di altri Bitcoin

In altri termini hanno utilizzato Bitcoin come garanzia per ottenere un prestito in dollari con cui acquistare altri Bitcoin. 

Le dichiarazioni dei CEO di MicroStrategy e di Silvergate

Il presidente e CEO di MicroStrategy, Michael Saylor, ha dichiarato: 

“Il prestito SEN Leverage ci offre l’opportunità di rafforzare la nostra posizione di principale investitore in Bitcoin tra le società per azioni. Utilizzando il capitale del prestito, abbiamo effettivamente trasformato i nostri Bitcoin in garanzie produttive, che ci consentono di eseguire ulteriormente la nostra strategia aziendale.”

Il CEO di Silvergate, Alan Lane, ha commentato: 

“Siamo entusiasti di aggiungere MicroStrategy alla nostra lista sempre più ampia di mutuatari del SEN Leverage. Il loro approccio innovativo alla gestione della tesoreria è un esempio eccezionale di come le istituzioni possono utilizzare i propri Bitcoin per supportare e far crescere la propria attività.”

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick