HomeCriptovaluteTether Gold supera i $500 milioni di capitalizzazione

Tether Gold supera i $500 milioni di capitalizzazione

Grazie al sorpasso di quest’importante soglia, ora Tether Gold potrà essere utilizzato anche come garanzia per ottenere prestiti.

Tether Gold esplode

Di recente la capitalizzazione di mercato di Tether Gold (XAUT) è salita a 507 milioni di dollari, dai precedenti 430 milioni. Si tratta di un incremento di quasi il 18% in un mese. 

Nello stesso periodo il prezzo del token XAUT è passato da poco più di $1.900 a poco meno di $2.000, con un incremento dell’1,4% negli ultimi 30 giorni. 

Questo significa che non è stato l’aumento del prezzo a fare aumentare la capitalizzazione, ma principalmente l’incremento della supply dovuta ad un aumento della domanda. 

Nel corso del 2022 Tether Gold aveva già fatto registrare due significativi rialzi della sua capitalizzazione di mercato, la prima all’inizio di gennaio e la seconda all’inizio di febbraio. Ora è ai suoi massimi storici.

Il 2021 si chiuse con una capitalizzazione di mercato di poco superiore ai 300 milioni di dollari, mentre ora è attorno ai 500 milioni. 

Tether xaut collaterale
La capitalizzazione di Tether Gold (XAUT) sale alle stelle e gli fa guadagnare la possibilità di essere utilizzato come collaterale per richiesta di prestiti

Il fatto è che i token crypto collateralizzati in oro sono diventati un’alternativa popolare per i trader che cercano di sfuggire all’instabilità del mercato. Infatti secondo i dati di Arcane Research, la capitalizzazione di mercato dei token crypto garantiti da oro è aumentata del 60% solamente negli ultimi tre mesi, superando per la prima volta nella storia il miliardo di dollari complessivo.

L’oro è considerato un investimento sicuro, in particolare quando i mercati finanziari sono sotto pressione, poiché la sua offerta è in gran parte fissa ed il suo prezzo non è influenzato dall’inflazione monetaria. Infatti, il prezzo dell’oro è aumentato del 5,2% quest’anno, passando da 1.827 dollari USA per oncia troy a 1.922$.

Bitfinex Borrow: uno dei primi ad aggiungerlo come collaterale

Inoltre, il portale di prestito di token digitali P2P Bitfinex Borrow ha annunciato oggi l’aggiunta di Tether Gold come garanzia. Grazie a ciò i clienti dell’exchange crypto Bitfinex potranno ottenere prestiti fino al 20% del valore dei loro XAUT in USD, BTC e USDTt.

Il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha commentato: 

“In questi tempi di tensione geopolitica, l’oro si è apprezzato. L’aggiunta di Tether Gold come attività collaterale su Bitfinex Borrow offre ai nostri clienti ancora più flessibilità per prendere in prestito BTC, USDT e USD, per gestire i loro portafogli nei mercati di oggi.”

Le oscillazioni del prezzo dell’oro (XAU)

Da notare che già ad agosto del 2020 il prezzo dell’oncia d’oro aveva superato i $2.000, per poi scendere sotto i $1.700 un anno fa. Fino a fine gennaio 2022 aveva continuato ad oscillare attorno a quota 1.800$, ma con l’acuirsi della crisi in Ucraina ha iniziato a risalire. 

Il picco annuale si è verificato l’8 marzo, quando ha toccato i $2.070 l’oncia, per poi tornare poco sopra quota $1.900. 

Come è facile intuire, la volatilità del prezzo dell’oro è davvero contenuta, perchè dal picco minimo del 2021 a quello massimo di questo primo trimestre del 2022, l’oscillazione è stata inferiore al 18%. 

Ad esempio nel medesimo periodo il prezzo di Bitcoin è passato dai $29.000 di luglio 2021 ai $69.000 di novembre dello stesso anno, con un’oscillazione del 137%. Anche il Nasdaq ha avuto una forte escursione, pari al 34%. Le variazioni del prezzo dell’oro quindi, sono state tra quelle più contenute durante tutto il 2021. 

Inoltre nel caso in cui le tensioni geopolitiche dovessero scemare, è lecito attendersi che il prezzo dell’oro possa tornare anche sotto i $1.900. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick