HomeBlockchainEventiDDN racconta la storia del Fuorisalone con l’autrice del libro Roberta Mutti...

DDN racconta la storia del Fuorisalone con l’autrice del libro Roberta Mutti e alcuni ospiti legati alla storia di Milano

COMUNICATO STAMPA

Carlo Ludovico Russo, editore della rivista DDN, insieme diversi protagonisti della storia del design, interviene alla presentazione del libro: “La storia del Fuorisalone, eventi temporanei, effetti duraturi.”

DDN presenta il libro sulla storia del Fuorisalone

Milano – 5 aprile 2022. Nel cuore di Milano all’ADI Design Museum, piazza compasso d’oro 1, dalle 18 e 30, c’è stata la presentazione del libro sulla storia del Fuorisalone con l’autrice, Roberta Mutti, l’attrice milanese d’adozione Cristiana Capotondi e Patrizia Groppelli, giornalista che ama la Milano della socialità. 

Sono intervenuti anche diversi protagonisti della storia del design e del libro, come Gisella Borioli, Enrico Baleri, il Presidente ADI Luciano Galimberti, oltre che l’editore del libro e della rivista DDN Carlo Ludovico Russo. 

Ieri sarebbe dovuta iniziare la Design Week ed invece per il terzo anno consecutivo salterà a causa della pandemia mondiale del covid. L’appuntamento tanto atteso, però, si terrà comunque la seconda settimana di giugno. 

La data del 5 aprile sarà invece, un’occasione per raccontare alcune novità che presenteremo durante il prossimo Fuorisalone. 

L’evento del 5 aprile ha il compito di presentare ad un pubblico non solo di addetti ai  lavori il libro: “La storia del Fuorisalone, eventi temporanei, effetti duraturi.” Si tratta della prima pubblicazione sulla storia della Milano Design Week, l’evento lifestyle unico al mondo che, da oltre 40 anni è il punto di riferimento mondiale tra le design  community. 

Scritto da Roberta Mutti e edito da DDW (Design Diffusion World), ricostruisce dalle origini ad oggi il Fuorisalone e raccoglie le interviste dei personaggi che, negli anni, hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione di questo fenomeno da Gisella Borioli, Giulio Cappellini, Roberto Gavazzi e molti altri

Un libro che racconta luoghi di Milano che hanno contribuito a renderla speciale come ad esempio il bar Basso che con i suoi cocktail è ormai diventato un punto di ritrovo anche durante il periodo del salone. I quartieri del capoluogo lombardo divengono, durante il periodo del salone, teatro di eventi e serate di incontri sociali e non solo legati al mondo del design. 

Nel corso della presentazione si ripercorreranno con gli ospiti i momenti più  interessanti delle edizioni passate e quelli che nell’immaginario collettivo sono divenuti  una festa per la città di Milano sia in termini sociali che industriali e commerciali. 

evento milano fuorisalone
Alcuni degli ospiti presenti all’evento del 5 aprile 2022

La manifestazione DDN HUB

Sarà anche l’occasione durante la serata di dare alcune informazioni sulla manifestazione DDN  HUB che si terrà a Milano dal 6 al 12 giugno e per il sesto anno consecutivo avrà luogo ai piedi del Castello Sforzesco. 

L’evento, la cui direzione artistica sarà seguita dallo Studio Rotella,  promuove una serie di iniziative che dureranno una settimana e che daranno voce ai temi capisaldi e identificativi della creatività italiana. 

L’intenzione è quella di sostenere la filiera del comparto del design e comunicarla a livello internazionale grazie ad una serie di talk in uno spazio di circa 500 mq che avrà cura dei partecipanti e dell’ambiente che li circonda grazie anche al supporto di Bertone Design, New Crazy Colors e i loro partner. 

Gli eventi saranno anche in versione digitale. L’evento infatti sarà presente in un metaverso e visitabile con una tecnologia immersiva da qualsiasi parte del pianeta e gli utenti sia digitali che fisici potranno partecipare ad un’asta dei progetti esposti e trasformati in NFT

L’asta verrà organizzata a fine evento e una parte del ricavato andrà in beneficenza. Le iniziative che si alterneranno nel corso della settimana avranno come tema la ricerca dell’equilibrio tra sostenibilità e tecnologia.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick