HomeNFTOpensea ora supporta la blockchain di Solana per gli NFT

Opensea ora supporta la blockchain di Solana per gli NFT

Il programma di Opensea per supportare la blockchain di Solana è ancora in beta, ma si tratta di una grande e importante novità per il settore.

Opensea pronto ad accogliere Solana

Opensea, il marketplace di NFT più famoso e utilizzato al mondo, ha annunciato ufficialmente il lancio – anche se per il momento solo in beta – del supporto alla blockchain di Solana per la creazione e lo scambio di Non-Fungible Token.

Come detto, per il momento si tratta di una fase di test e infatti nel blog post pubblicato da Opensea su Medium si spiega che il progetto per ora prevede 165 collezioni, anche se la volontà del team è quella di integrare al più presto con tutta la community di Solana sul marketplace.

Per usare Solana su Opensea ovviamente servirà un wallet compatibile con SOL, ad esempio Phantom o Glow.

solana nft
Il nuovo programma di Opensea mira a supportare gli NFT di Solana

Solana vs Ethereum

Solana è una delle blockchain che si stanno affermando come alternative ad Ethereum in quanto molto più efficiente in termini di consumo energetico e quindi eco-friendly in quanto il protocollo non richiede attività di mining come fa ancora ETH.

Inoltre, Solana ha delle gas fee molto basse e transazioni veloci, che spesso invece sono un problema sulla blockchain di Vitalik Buterin.

Proprio ieri, ad esempio, le gas fee medie per utilizzare la blockchain di Ethereum erano letteralmente alle stelle, attestandosi intorno tra gli oltre 500 gwei per una transazione a “basso costo” e addirittura i 2800 gwei per avere una transazione più veloce.

I numeri di Solana nel settore NFT

Proprio lo scorso venerdì, l’azienda Metaplex, uno dei tool per organizzare le collezioni di NFT su Solana, aveva pubblicato un report che mostrava quanto i creatori si stiano spostando su questa blockchain.

Ad oggi infatti, su Solana si trovano ben 9.7 milioni di NFT, oltre 1.6 milioni di wallet ne possiedono attualmente uno e oltre 3 milioni di wallet hanno comprato almeno una volta un NFT su Solana. Inoltre, sono stati venduti Non-Fungible Token per un valore di $2.2 miliardi dal giugno del 2021.

Nel report si legge anche che su Solana ci sono oltre 700mila wallet attivi al mese.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick