La celebre squadra di calcio italiana dell’AC Milan ha annunciato ufficialmente il lancio dei suoi nuovi NFT con BitMEX.
Il progetto è in collaborazione con Fansea e BitMEX ed il ricavato della vendita andrà a Fondazione Milan per sostenere le iniziative di beneficenza, tra cui gli sforzi per aiutare ad alleviare la crisi umanitaria in corso in Ucraina
L’NFT ufficiale che verrà messo sul mercato è un’opera in 3D in edizione limitata di una speciale maglia rossonera del Sud Sudan.
Questa maglia della stagione 2016/17 fu scoperta dal fotografo di guerra danese Jan Grarup durante un viaggio in Sud Sudan, dove stava documentando gli effetti delle gravi inondazioni nel Paese. In seguito fu donata al club, che l’ha esposta all’interno del museo Mondo Milan a Casa Milan, la sede della squadra a Milano.
L’NFT, realizzato in 3D per da Fansea, verrà venduto al prezzo di 45€. In totale ne verranno emessi 75.817, ovvero un numero pari alla capienza del celebre stadio di San Siro di Milano, dove gioca la squadra.
Le vendite inizieranno il 29 aprile sul sito acmilan.fansea.io.
Gli NFT del Milan con BitMex
L’altro partner dell’iniziativa, l’exchange di derivati crypto BitMEX, si è impegnato a contribuire al progetto con una donazione a Fondazione Milan attraverso l’acquisto di un gran numero di questi NFT.
Sempre su BitMEX.com, i primi 10.000 utenti che prenoteranno l’NFT su Acmilan.fansea.io riceveranno anche ulteriori vantaggi grazie ai quali potranno ottenere degli sconti sui costi delle operazioni.
L’AC Milan promette che questa sarà solo la prima di una serie di iniziative simili, dato che il club vorrebbe produrre cambiamenti positivi grazie alla forza del suo brand.
L’obiettivo è quello di creare un ponte tra presente e passato, e promuovere i sani valori dello sport, in linea con il Manifesto RespAct del Club.
Il Chief Revenue Officer del Milan, Casper Stylsvig, ha dichiarato:
“Questo è un momento speciale per il Club che intraprende un viaggio in un nuovo territorio in nome della beneficenza. È nella natura dell’AC Milan esplorare nuovi modi innovativi per entrare in contatto con la sua fanbase internazionale di oltre 500 milioni di persone, diffondendo i valori positivi dello sport. Quindi siamo orgogliosi di poter combinare questi due diversi aspetti del nostro Club in un unico progetto.”
Il CEO e fondatore di Fansea, Alexander Schlicher, ha aggiunto:
“Come parte di questo speciale progetto di beneficenza in collaborazione con uno dei club più iconici del mondo, condividiamo la passione per lo sport e vogliamo assumerci la nostra parte di responsabilità per aiutare le persone svantaggiate e i bambini. Con questo primo NFT senza scopo di lucro, il Milan sta aprendo nuovi orizzonti, ed in futuro sarà supportato da BitMEX e Fansea.”