HomeNFTGamingLEGO collabora con Epic Games per il metaverso dedicato ai bambini

LEGO collabora con Epic Games per il metaverso dedicato ai bambini

LEGO Group collabora con Epic Games per costruire un posto nel metaverso, con nuove esperienze digitali e immersive, dedicato ai bambini e alle famiglie. 

LEGO con Epic Games entra nel metaverso per i bambini

metaverso bambini
Una nuova parternship tra LEGO e Epic Games per sviluppare un metaverso dedicato ai bambini

Epic Games, lo sviluppatore ed editore americano di videogiochi e software, ha annunciato una nuova collaborazione con LEGO Group per costruire nuove esperienze immersive e digitali dedicata ai bambini. 

L’idea è quella di dare accesso alle famiglie a “strumenti sicuri”, che offrono opportunità sia per i creatori che per i players. 

A tal proposito, Niels B Christiansen, CEO di The LEGO Group ha detto:

“I bambini amano giocare nel mondo digitale e in quello fisico e si muovono senza soluzione di continuità tra i due. Crediamo che ci sia un enorme potenziale per loro di sviluppare competenze per tutta la vita come la creatività, la collaborazione e la comunicazione attraverso le esperienze digitali. Ma abbiamo la responsabilità di renderle sicure, stimolanti e benefiche per tutti. Proprio come abbiamo protetto i diritti dei bambini a un gioco fisico sicuro per generazioni, ci impegniamo a fare lo stesso per il gioco digitale. Non vediamo l’ora di lavorare con Epic Games per dare forma a questo futuro emozionante e giocoso.”

Nello specifico, LEGO Group e Epic Games hanno concordato tre principi su cui si baserà la “sicurezza” degli spazi digitali come segue:

  • Proteggere il diritto dei bambini a giocare rendendo la sicurezza e il benessere una priorità;
  • Salvaguardare la privacy dei bambini mettendo al primo posto i loro interessi;
  • Responsabilizzare i bambini e gli adulti con strumenti che diano loro il controllo sulla loro esperienza digitale.

Le due realtà insieme uniscono le loro esperienze per il benessere dei bambini

Anche Tim Sweeney, CEO e fondatore di Epic Games ha commentato l’annuncio:

“Il gruppo LEGO ha catturato l’immaginazione di bambini e adulti attraverso il gioco creativo per quasi un secolo, e siamo entusiasti di unirci per costruire uno spazio nel metaverso che sia divertente, divertente e fatto per bambini e famiglie.”

Epic Games ha un’esperienza diretta nella costruzione di strumenti creativi e mondi coinvolgenti, aperti e accessibili sia agli sviluppatori che ai giocatori di tutto il mondo. Nel 2020 ha acquisito SuperAwesome, una società che è stata pioniera nella tecnologia progettata per fornire un impegno digitale sicuro con i bambini sotto i 16 anni.

LEGO, d’altro canto, è l’azienda leader nella definizione di esperienze di gioco digitali sicure per i bambini. Nel 2016, LEGO ha lanciato la prima app sociale completamente live moderata per bambini.

Giochi e metaverso: il caso di Amazon

Anche il colosso dell’e-commerce, cloud computing, streaming digitale e intelligenza artificiale, Amazon, si è immerso nel settore dei giochi e metaverso. 

Alla fine dello scorso mese, infatti, Amazon ha lanciato AWS Cloud Quest, un gioco a pagamento online in 3D in cui i giocatori si spostano attraverso una città virtuale aiutando le persone a risolvere problemi tecnologici del mondo reale e casi d’uso attraverso il cloud. 

Si tratta di una prima esperienza per Amazon nel mondo virtuale del metaverso, che dovrebbe fornire nuovo slancio al suo servizio Amazon Web Service. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick