LEGO Group collabora con Epic Games per costruire un posto nel metaverso, con nuove esperienze digitali e immersive, dedicato ai bambini e alle famiglie.
Summary
LEGO con Epic Games entra nel metaverso per i bambini
Epic Games, lo sviluppatore ed editore americano di videogiochi e software, ha annunciato una nuova collaborazione con LEGO Group per costruire nuove esperienze immersive e digitali dedicata ai bambini.
L’idea è quella di dare accesso alle famiglie a “strumenti sicuri”, che offrono opportunità sia per i creatori che per i players.
A tal proposito, Niels B Christiansen, CEO di The LEGO Group ha detto:
“I bambini amano giocare nel mondo digitale e in quello fisico e si muovono senza soluzione di continuità tra i due. Crediamo che ci sia un enorme potenziale per loro di sviluppare competenze per tutta la vita come la creatività, la collaborazione e la comunicazione attraverso le esperienze digitali. Ma abbiamo la responsabilità di renderle sicure, stimolanti e benefiche per tutti. Proprio come abbiamo protetto i diritti dei bambini a un gioco fisico sicuro per generazioni, ci impegniamo a fare lo stesso per il gioco digitale. Non vediamo l’ora di lavorare con Epic Games per dare forma a questo futuro emozionante e giocoso.”
Nello specifico, LEGO Group e Epic Games hanno concordato tre principi su cui si baserà la “sicurezza” degli spazi digitali come segue:
- Proteggere il diritto dei bambini a giocare rendendo la sicurezza e il benessere una priorità;
- Salvaguardare la privacy dei bambini mettendo al primo posto i loro interessi;
- Responsabilizzare i bambini e gli adulti con strumenti che diano loro il controllo sulla loro esperienza digitale.
Le due realtà insieme uniscono le loro esperienze per il benessere dei bambini
Anche Tim Sweeney, CEO e fondatore di Epic Games ha commentato l’annuncio:
“Il gruppo LEGO ha catturato l’immaginazione di bambini e adulti attraverso il gioco creativo per quasi un secolo, e siamo entusiasti di unirci per costruire uno spazio nel metaverso che sia divertente, divertente e fatto per bambini e famiglie.”
Epic Games ha un’esperienza diretta nella costruzione di strumenti creativi e mondi coinvolgenti, aperti e accessibili sia agli sviluppatori che ai giocatori di tutto il mondo. Nel 2020 ha acquisito SuperAwesome, una società che è stata pioniera nella tecnologia progettata per fornire un impegno digitale sicuro con i bambini sotto i 16 anni.
LEGO, d’altro canto, è l’azienda leader nella definizione di esperienze di gioco digitali sicure per i bambini. Nel 2016, LEGO ha lanciato la prima app sociale completamente live moderata per bambini.
Giochi e metaverso: il caso di Amazon
Anche il colosso dell’e-commerce, cloud computing, streaming digitale e intelligenza artificiale, Amazon, si è immerso nel settore dei giochi e metaverso.
Alla fine dello scorso mese, infatti, Amazon ha lanciato AWS Cloud Quest, un gioco a pagamento online in 3D in cui i giocatori si spostano attraverso una città virtuale aiutando le persone a risolvere problemi tecnologici del mondo reale e casi d’uso attraverso il cloud.
Si tratta di una prima esperienza per Amazon nel mondo virtuale del metaverso, che dovrebbe fornire nuovo slancio al suo servizio Amazon Web Service.