Ieri, Bored Ape Yacht Club ha avvisato gli utenti di una violazione da parte di hacker degli account Instagram e Discord.
Nel frattempo, però, un link fraudolento era girato nelle chat e gli scammer sono riusciti a compromettere alcuni wallet, derubando degli NFT.
Summary
Bored Ape Yacht Club NFT derubati dagli hacker
Il team dietro alla famosa collezione di Non Fungible Token delle scimmiette Bored Ape Yacht Club, o BAYC NFT, hanno così lanciato un allarme ai suoi utenti, avvisando di non mintare nulla.
🚨There is no mint going on today. It looks like BAYC Instagram was hacked. Do not mint anything, click links, or link your wallet to anything.
— Bored Ape Yacht Club (@BoredApeYC) April 25, 2022
“Non c’è nessun mint in corso oggi. Sembra che BAYC Instagram sia stato violato. Non mintate nulla, non cliccate sui link e non collegate il vostro portafoglio a nulla.”
In pratica, gli hacker pare si siano insinuati nell’account di Instagram di BAYC, inoltrando agli utenti dei link fraudolenti in cui li invitavano a coniare “land” di OthersideMeta, che sarà lanciato il prossimo 30 aprile.
Gli utenti caduti nella trappola degli hacker, che hanno quindi cliccato sul link, hanno visto il loro wallet compromesso e alcuni NFT sono stati rubati.
Bored Ape Yacht Club NFT e l’inganno per il lancio di OthersideMeta
Un vero e proprio phishing scam che pare abbia portato al furto di BAYC, MAYC, BACK e altri NFT, come affermato dal seguente account Twitter:
Damn the BAYC Instagram hacker stole 4 BAYC, 7 MAYC, 3 BAKC, 1 CloneX, & more ( 91 NFTs in total)
Hacker Address:https://t.co/0ngJ4SKV4G pic.twitter.com/9U2OGPKMmP
— ZachXBT (@zachxbt) April 25, 2022
“Maledetto hacker di BAYC Instagram ha rubato 4 BAYC, 7 MAYC, 3 BAKC, 1 CloneX, & altro (91 NFT in totale)”.
L’inganno è stato eseguito in onore di OthersideMeta che, proprio qualche ora fa, con una carrellata di tweet ha descritto come funzionerà il lancio previsto per sabato, sottolineando come segue:
“Consigli per la sicurezza:
– Gli annunci saranno solo sugli account Twitter ufficiali: boredapeyc, yugalabs e animocabrands, così come su discord a http://discord.gg/bayc e http://discord.gg/the-otherside.
– Nulla sarà annunciato o postato in modo incrociato altrove. NESSUNO coinvolto in Otherside posterà su Instagram.
– Niente concorsi o omaggi. Nessuna sorpresa o consegna anticipata. Tutto accadrà il 4/30, e solo su http://otherside.xyz.
– Non rispondere o cliccare su nulla da altri account, tag, DM o email.
– Animoca, Otherside, BAYC, Yuga Labs, i fondatori e i mods non ti taggheranno né ti manderanno DM per primi.
– Non condividere mai o digitare la tua frase di partenza.”
OthesideMeta: il metaverso di BAYC e ApeCoin (APE)
OthersideMeta era già stato preannunciato da Yuga Labs lo scorso mese, ed è il metaverso di BAYC e ApeCoin (APE).
Il nuovo metaverso coinvolge anche Animoca Brands, il colosso del gaming online, legando probabilmente i settori NFT e gaming.
Le ipotesi di tale decisione pare sia stata quella di dare anche un nuovo caso d’uso al token di governance APE, dato che le sue performance a livello di prezzo sono state piuttosto turbolente.
Partendo dal suo lancio a marzo 2022, APE ha visto un crollo dell’80% nelle sue prime ore di trading, passando da 39,40$ a 6,48$.
Al momento della scrittura, APE si trova tra le prime 30 crypto per capitalizzazione di mercato, al prezzo di 18$, registrando un pump di 7,60% nelle ultime 24 ore e 42% nell’ultima settimana.