HomeDeFiBinance con Treccani Futura lanciano un progetto educativo gratuito

Binance con Treccani Futura lanciano un progetto educativo gratuito

Treccani Futura in collaborazione con Binance e la partecipazione di alcune Università italiane, hanno lanciato il nuovo progetto educativo gratuito ‘Finanza e Futuro’, un mix di teoria e pratica con lezioni dedicate agli studenti dei diversi atenei. 

Binance e Treccani Futura insieme per lanciare ‘Finanza e Futuro’

binance finanza decentralizzata
Binance collabora con Treccani Futura e altre 4 università italiane per un progetto educativo sulla finanza decentralizzata

Tra finanza tradizionale e Finanza Decentralizzata (o DeFi), è questo ciò di cui si occuperà il nuovo progetto educativo di “Finanza e Futuro”. 

Si tratta di un progetto di studio realizzato da Treccani Futura in collaborazione con Binance e con la partecipazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, dell’Università Cattolica di Milano, dell’Università degli Studi di Bari e dell’università LUMSA di Roma.

‘Finanza e Futuro’ prevede un mix di teoria e pratica con lezioni on demand e hackathon che permetteranno agli studenti di ogni facoltà degli atenei coinvolti di approfondire tutto ciò che riguarda la DeFi

Binance e Treccani Futura: come funziona ‘Finanza e Futuro’

A partire da metà maggio, ci sarà una prima fase teorica di tre lezioni formative on demand e asincrone, dedicata agli studenti iscritti all’iniziativa tramite l’università. 

Dopodiché ci sarà una seconda fase di attività pratiche con un hackathon di 4 ore in ogni università, durante le quali i ragazzi in team si metteranno alla prova facendo pratica sugli strumenti legati alla finanza decentralizzata.

Al termine delle 4 ore il loro lavoro verrà valutato da una giuria di specialisti che decreterà il gruppo vincitore.

A tal proposito, Andrea Dusi, CEO di Treccani Futura ha commentato: 

“[..] Con ‘Finanza e Futuro’ desideriamo portare nelle Università maggior consapevolezza su questi temi, portando i ragazzi a meglio comprendere, anche con attività pratiche, come funziona oggi la finanza e quali saranno i suoi possibili sviluppi anche perché, nonostante tutti parlino di crypto, persiste in generale ancora molta confusione sul mondo della blockchain, soprattutto in Italia. 

Per questo abbiamo voluto che questo progetto fosse completamente gratuito e valido per l’intero ateneo, accessibile anche a chi non frequenta facoltà strettamente economiche. La partecipata collaborazione delle Università che hanno aderito al progetto e il contributo di Binance con la sua comprovata competenza tecnica nella DeFi ci hanno consentito di produrre un corso particolarmente innovativo nel metodo e nel contenuto”.

Il progetto coinvolge degli esperti come Antonio Pace, AD e Direttore Generale del Fondo Italiano d’Investimento, Roberto Garavaglia, docente, esperto di digital payments e blockchain e autore di diverse pubblicazioni e Luca Boiardi, CEO di The Crypto-gateway. 

Dall’educazione alle donazioni

Il crypto-exchange per eccellenza, Binance, anche principale fornitore di infrastrutture per crypto nel mondo, rimane presente in diversi settori. 

Dall’istruzione ed educazione, come il nuovo ‘Finanza e Futura’ sviluppato con Treccani Futura, Binance è anche presente nell’ambito delle donazioni che, ultimamente, vedono protagonista l’Ucraina. 

E infatti, Binance ha annunciato il lancio di una nuova carta di debito per l’Ucraina, che in questo modo potrà gestire le donazioni con la stablecoin BUSD. 

La nuova carta si aggiunge a tutti i servizi di supporto per la popolazione colpita dagli attacchi russi creati dalla community crypto. Infatti, fin dai primi giorni della guerra, sono arrivati miliardi di donazioni in Bitcoin per aiuti umanitari. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick