HomeCriptovaluteChangpeng Zao (CZ) incontra il Movimento 5 stelle

Changpeng Zao (CZ) incontra il Movimento 5 stelle

Changpeng Zao, il founder di Binance, ha incontrato una delegazione del Movimento Cinque Stelle (M5S).

Dopo Mark Zuckerberg, anche Changpeng Zao approda in Italia

binance logo
L’espansione di Binance in Europa

Il Sottosegretario degli esteri del Movimento Cinque Stelle, Manlio Di Stefano, ha annunciato l’incontro insieme ad una delegazione del M5S con il CEO di Binance, Changpeng Zao, che è giunto in Italia ieri. Con queste parole contenute in un lungo post di Linkedin, ha affermato:

“È stato un grande piacere oggi incontrare Changpeng Zhao, CEO e fondatore di Binance, la più grande piattaforma al mondo per volume di scambio di criptovalute nonché attore globale dell’infrastruttura blockchain. Con CZ abbiamo condiviso la visione sul futuro di questo settore e sui rischi che corre, legati anche alla scarsa cultura specifica degli stessi legislatori. È anche per questo che, in Europa, da tempo ci siamo fatti promotori di proposte costruttive per predisporre un quadro normativo comunitario armonizzato che non crei barriere allo sviluppo della #tecnologia e alla libertà degli investitori”. 

In un comunicato stampa, la società ha fatto sapere che:

“In occasione della sua visita a Roma, nel tardo pomeriggio del 10 maggio, incontrerà anche la community di Binance durante l’incontro dal titolo ‘CZ Meets Italy’, un’occasione esclusiva per raccontare di persona la sua visione sul futuro della finanza e sull’intero sistema blockchain”.  

L’incontro si terrà alle 17 del 10 maggio presso lo storico Palazzo Brancaccio, nel cuore della Capitale.

Binance in Francia e Italia

La visita in Italia di CZ segue di pochi giorni quella effettuata in Francia, dove il 4 maggio è stata registrata la sua piattaforma. Nello stesso comunicato stampa spiega come la visita nel nostro Paese:

“Giunge a seguito di un traguardo importante raggiunto da Binance in Francia nella giornata di giovedì 4 maggio, dove ha ottenuto la registrazione come ‘Digital Asset Service Provider’ (Dasp) da parte dell’AMF, l’autorità di regolamentazione del mercato azionario del Paese, sulla scia delle autorizzazioni ricevute recentemente in Bahrain, ad Abu Dhabi e Dubai”.

Il viaggio in Italia, un Paese considerato strategico per il business della società, avrebbe come principale finalità quella di proseguire nella strada intrapresa tempo fa da Bilance di cercare un accordo con le autorità regolatorie dei principali Paesi in cui opera. In quest’ottica si spiega la recente assunzione di due ex dirigenti della FCA inglese e della americana Finra.

Secondo alcune indiscrezioni, quindi, il viaggio in italia avrebbe come scopo proprio quello di ottenere la registrazione dell’exchange presso l’OAM,  l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori creditizi.

Qualche giorno fa il CEO di Binance aveva twittato ironicamente sull’investimento da 500 milioni di dollari nella nuova twitter di Elon Musk:

Due giorni dopo è sceso più nel dettaglio per spiegare brevemente i motivi di tale investimento:

Anche Davide Zanichelli e Luca Carabetta della Commissione Finanze della Camera dei Deputati per il Movimento Cinque Stelle, hanno condiviso l’incontro su Linkedin spiegando che in tutto il mondo il settore fintech sta attraendo cervelli e investimenti.

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick