HomeBlockchainEventiIl Giro d’Italia su ItaliaNFT: le maglie, i loghi, il trofeo, l’airdrop...

Il Giro d’Italia su ItaliaNFT: le maglie, i loghi, il trofeo, l’airdrop e gli altri benefit

ItaliaNFT, il marketplace italiano di Non-Fungible Token del Made in Italy, ha aperto da qualche giorno una pagina dedicata ai drop in esclusiva del Giro d’Italia

Online è già disponibile la collezione delle quattro maglie della Corsa Rosa (la mitica maglia rosa, insieme a quella bianca, azzurra e ciclamino), ma in arrivo ci sono anche i loghi, le maglie speciali e il Trofeo Senza Fine. 

ItaliaNFT e il drop delle maglie del Giro d’Italia

La leggendaria maglia “rosa” del Giro d’Italia, insieme alla maglia bianca, azzurra e ciclamino, tutte nel formato NFT, sono già acquistabili su ItaliaNFT in modalità Buy Now al prezzo di 49 dollari. 

Ecco l’annuncio su Twitter:

“Non sappiamo chi sarà l’ultimo a indossare la maglia rosa, ma sappiamo che potreste essere i primi a possederne una! Scoprite l’esclusiva collezione NFT che abbiamo creato per celebrare il Giro d’Italia”.

Mentre il drop su ItaliaNFT della maglia rosa scade entro il 31 maggio, le altre 3 magliette, invece, saranno all’asta fino al 5 giugno. 

Oltre alle maglie standard ci sarà spazio per le cosiddette maglie “speciali” del Giro d’Italia: Mortirolo, Sforzato Wine, Mortirolo, Giro105 Jersey.

Il logo diventa un generativo con rarità vantaggiose  

Il logo del Giro d’Italia è stato rinnovato in occasione dell’edizione 100 nel 2017, valorizzando i simboli chiave dell’evento: il Trofeo senza Fine, emblema della vittoria finale, e il corridore in Maglia Rosa. 

Amore Infinito, il nome del logo, identifica il Giro in tutte le sue manifestazioni visual, online come offline, un simbolo che che da più di 100 edizioni appassiona e riscalda tifosi, addetti ai lavori e corridori di tutto il mondo e di diverse generazioni.

Nella versione NFT, disponibile in serie limitata solo su ItaliaNFT, ci sarà spazio per una serie di varianti, fra cui il logo del centenario e un generativo animato in edizione limitata con quattro livelli di rarità:

  • COMMON (40% del totale): solo NFT
  • RARE (30%): NFT più maglia bianca o  azzurra o ciclamino fisica in omaggio
  • SUPER RARE (20%): NFT più maglia rosa fisica in omaggio
  • EPIC (10%): NFT più maglia rosa fisica in omaggio autografata da un campione del passato del Giro d’Italia 

Airdrop: l’NFT della campagna del Giro lo regala ItaliaNFT

maglia rosa nft italianft
L’NFT della mitica maglia rosa in vendita su ItaliaNFT

Per promuovere l’arrivo del Giro d’Italia sulla sua piattaforma, ItaliaNFT ha deciso di offrire ai suoi utenti un regalo molto speciale: un collectible in omaggio. L’airdrop ha come oggetto la campagna worldwide dell’iniziativa, Il Giro d’italia non è mai stato così cryptico, realizzata da Iabicus, agenzia creativa e pubblicitaria leader nella comunicazione d’impresa. 

Per riscattare l’NFT gratuito è sufficiente registrarsi alla piattaforma.

ItaliaNFT e il Giro d’Italia su Blockchain

Il marketplace che porta il Giro d’Italia sulla Blockchain nasce da una partnership tra ItaliaNFT e RCS Sport con l’idea di creare nuove iniziative di valore, sia fisico che digitale, legate al mondo delle massime competizioni sportive. 

Le maglie e le altre creazioni fisiche del Giro d’Italia sono vere e proprie opere d’arte NFT per cui il Lab di ItaliaNFT ha lavorato su ogni singolo item, utilizzando avanzate tecniche di scansione e computer graphic per replicare in tutto e per tutto le sembianze delle maglie originali, garantendo un’esperienza visiva aumentata dalle animazioni digitali. 

Il Giro d’Italia è solo un primo ingresso nel percorso di ItaliaNFT nel mondo delle eccellenze italiane. 

Infatti, la piattaforma è stata lanciata a fine 2021 e ha già ospitato alcuni grandi firme del panorama artistico (fra questi Lodola, Vedovamazzei, MYFO) e realizzerà nei prossimi mesi nuove collezioni NFT per valorizzare i capolavori della cultura, del cinema, della letteratura, della musica, dello sport e della produzione sul territorio italiano. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick