È stato dato il via ieri all’airdrop di OP, il token di governance di Optimism, ma non senza problemi.
Summary
Optimism: i problemi riscontrati durante l’airdrop del token di governance OP
Optimism è una delle principali soluzioni di scaling per Ethereum basata su un layer 2, ed il token OP servirà per votare nella DAO.
OP Governance starts today. Follow along for updates on voting cycles, proposal discussion, and delegates.
Learn & discuss: https://t.co/KpQU6BR0jK
Apply for funding: https://t.co/4ymcxyxE2j
— Optimism Governance (@OptimismGov) May 31, 2022
Il lancio dell’airdrop, però, ha avuto alcuni problemi. Il lancio è stato definito turbolento ed ha richiesto cinque ore di lavoro senza interruzioni per stabilizzarlo.
Wow, what a day.
OP Drop #1 had a turbulent launch which we finally stabilized after more than five hours of non-stop work.
We’ll be publishing a full, detailed retrospective on the lessons learned next week. Let’s quickly talk about what happened.
— Optimism (✨🔴_🔴✨) (@optimismFND) June 1, 2022
Il problema è stata l’enorme richiesta che non sono riusciti a gestire.
Infatti, appena lo smart contract MerkleDistributor è stato distribuito, sono iniziate ad arrivare una quantità enorme di richieste di claim, senza che vi fosse modo di fermarli.
Il commento dell’Optimism Collective è stato:
“Il vaso di Pandora è stato aperto (ci tocca amare l’immutabilità)!”
Nello specifico il problema è stato il sito web su cui c’è l’interfaccia utente per richiedere il claim. Infatti, visto l’improvviso ed enorme traffico il sito è andato momentaneamente offline.
Per risolvere il problema è stato necessario trasferire il sito su un server più performante e con maggiori risorse, ma il processo ovviamente ha richiesto diverse ore.
Il produttore di blocchi (sequencer) ha, invece, continuato ad operare normalmente, visto che non dipende dal sito web.
Nel frattempo, però, è stato scelto di eliminare temporaneamente del tutto l’interfaccia utente per i claim, ma a quel punto gli utenti stessi hanno iniziato a creare proprie interfacce utente per i claim ed a condividerne i link.
Il rischio era che tra queste interfacce ve ne fossero anche di fake e truffaldine, pertanto Optimism ha deciso di non promuoverle.
Dopo diverse ore di lavoro il sito ufficiale è tornato online ed è stato annunciato ufficialmente il Drop #1.
Nonostante gli ostacoli, l’airdrop e il token OP hanno riscontrato successo
Per ora risulta che siano stati inviati gratuitamente token OP a quasi 249.000 wallet idonei.
L’airdrop era stato annunciato a fine aprile, quando Optimism svelò la sua nuova struttura di governance. Non sarà l’ultimo, visto che in questa fase sono stati distribuiti solo il 5% dei token.
OP ha già anche esordito sui mercati crypto con un prezzo iniziale di circa 1,4$. A poche ore dal lancio il suo prezzo è salito ad oltre 1,6$, con un picco a 2,1$. La sua capitalizzazione di mercato è ancora bassa, sotto i 350 milioni di dollari, ma è già maggiore rispetto ad esempio a quella di Sushi e CEL (Celsius Network).
Anche quando Ethereum passerà alla Proof-of-Stake le soluzioni di secondo livello come Optimism potrebbero rivelarsi molto utili, perché è difficile che il solo passaggio a PoS possa ridurre in modo drastico le fee sulle transazioni. Le soluzioni di scaling su layer 2, invece, da questo punto di vista hanno potenzialità di gran lunga maggiori.