Optimism, la nota soluzione di scaling per Ethereum nonché L2 di quest’ultimo, ha una nuova struttura di governance.
Summary
Optimism Collective per la nuova governance
La Optimism Foundation infatti ha rivelato di aver creato l’Optimism Collective che gestirà il protocollo.
Ethereum is ready for its next chapter.
We are ready to scale not only Ethereum (the network), but also the values that thrust it onto the global stage in the first place.
The Optimism Collective is here to reconstruct the incentives of the internet 👇
— Optimism (✨🔴_🔴✨) (@optimismFND) April 26, 2022
Si tratta dell’esperimento di governance democratica digitale su larga scala di Optimism ed è costituito da un gruppo di comunità, aziende e cittadini uniti.
Il collettivo sarà governato da due “case”, ovvero la Citizens’ House e la Token House.
La Citizens’ House governerà il finanziamento dei beni pubblici in modo da creare un volano di sviluppo del protocollo. La Citizenship sarà conferita sotto forma di NFT non trasferibili e crescerà nel tempo con la comunità.
La Token House è invece basata sul nuovo token OP (Optimism Protocol), e governerà gli aggiornamenti tecnici del protocollo, gli incentivi ai progetti ad altro.
Il collettivo promette che non ci sarà solamente un airdrop di token OP, ma molti airdrop.
Lo scopo del collettivo è quello di creare una solida infrastruttura di beni pubblici per OP, per incrementare l’utilità del second layer e creare un’economia utile. Inoltre la sua struttura di governance non è definitiva, perché l’Optimism Collective si adatterà e si evolverà per rispondere a tutte le eventuali nuove esigenze.
Questo curioso sistema di governance “bicamerale” serve per evitare “le insidie di governance sperimentate da altri modelli su Ethereum”.
Il ruolo della Optimism Foundation e del token di governance OP
La Optimism Foundation fungerà da amministratore del collettivo. È guidata da due dei fondatori di Optimism, Jing (ex CEO) e Ben Jones (ex Chief Scientist), oltre a Eva Beylin, Executive Director di The Graph Foundation, Abbey Titcomb, Council Member della Radicle Foundation, e Brian Avello, ex General Counsel della Maker Foundation.
OP è un token nativo L2 che risiede su Optimism. La supply totale iniziale è di 4.294.967.296 (2^32) token.
I token OP verranno sbloccati nel corso di 4 anni.
Serviranno per governare gli aggiornamenti del protocollo e dei parametri di rete, e per creare un sistema continuo di incentivi per progetti ed utenti nell’ecosistema Optimism.
Il primo airdrop sarà lanciato in questo secondo trimestre del 2022, ma non è ancora stato avviato. Verranno distribuiti in questo modo il 5% dei token OP esistenti.
Sulla pagina di Optimism Collective è possibile verificare la propria idoneità a ricevere i token OP durante il primo airdrop.
Fino ad oggi Optimism non aveva un suo token, a differenza invece dell’altra celebre soluzione di scaling per Ethereum, Polygon.
Da notare che negli ultimi giorni proprio il prezzo del token di Polygon, MATIC, ha perso più del 16% del proprio valore, per poi rimbalzare leggermente. Il massimo storico lo aveva toccato a dicembre 2021, e da allora la perdita cumulativa è stata del 56%.
È invece molto difficile allo stato attuale ipotizzare quale prezzo, e quale trend, potrà avere OP una volta messo sul mercato.