HomeCriptovaluteBitcoinMelanion Capital rilascia su Borsa Italiana il primo ETF Bitcoin

Melanion Capital rilascia su Borsa Italiana il primo ETF Bitcoin

COMUNICATO STAMPA 

Melanion Capital, la società indipendente per la gestione di investimenti alternativi con sede a Parigi, ha annunciato che l’ETF proprietario Melanion BTC Equities Universe UCITS ETF è stato quotato il 7 giugno da Borsa Italiana con il nome BTC IM e ISIN FR0014002IH8.

Arriva per la prima volta un ETF Bitcoin su Borsa Italiana

etf bitcoin btc
Il nuovo ETF con esposizione correlata al Bitcoin arriva su Borsa Italiana

In seguito a questo lancio, per la prima volta gli investitori italiani potranno esporsi all’ecosistema Bitcoin tramite un ETF UCITS, il quale offre le garanzie di un quadro regolatorio in quanto sviluppato tramite un approccio innovativo che fa esclusivamente uso di azioni.

BTC IM è stato accettato dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ed il suo scopo è tracciare il Melanion Bitcoin Exposure Index, un basket personalizzato di 30 azioni europee o americane, selezionate in base alla loro sensitività al prezzo del Bitcoin.

Cyril Sabbagh, Managing director presso Melanion Capital, ha spiegato:

“La domanda da parte degli investitori di potersi esporre al Bitcoin è enorme ed in crescita, ma la mancanza di un prodotto UCITS regolamentato è stato un deterrente per molti – fino a oggi. Noi crediamo che la crescita dell’industria italiana degli ETF congiunta alla forte domanda da parte degli investitori italiani avranno un ruolo prominente nella nostra espansione in Europa”.

Jad Comair, CEO di Melanion Capital, ha aggiunto:

“Siamo lieti di poter essere la prima società in grado di fornire, a tutta la comunità di investimento europea, una maniera per investire nella narrativa della transazione Bitcoin, attraverso uno strumento finanziario regolamentato che i fondi d’investimento possono offrire ai propri clienti – questo non è che il passo naturale verso l’adozione, da parte del pubblico, di nuove realtà”.

Com’è composto il Melanion Bitcoin Exposure Index

Il Melanion Bitcoin Exposure Index è costituito da un insieme di compagnie con alta sensitività ai Bitcoin, pesate in maniera proporzionale. I possibili candidati sono selezionati in base alla loro liquidità e possono costituire, al massimo, un 10% in peso del basket. Questo assicura che l’indice sia diversificato, replicabile e scalabile.

Melanion si aspetta che BTC IM ottenga un’alta correlazione con la performance dei Bitcoin. Ciononostante, non è stata stabilita una soglia minima per la correlazione e non viene garantito che l’indice segua il prezzo dei Bitcoin stessi, sia in salita che discesa.

Il Melanion BTC Equities Universe UCITS ETF è stato inizialmente rilasciato su Paris Euronext ed ora anche su Borsa Italiana con un TER di 0.75%.

Questa quotazione è il primo di molti passi che Melanion Capital intende intraprendere per espandersi all’interno della comunità europea e per fornire agli investitori un’esposizione su Bitcoin, nella cui visione BTC e le altre criptovalute sono accettate come parte utile ed efficiente di un nuovo e più grande ecosistema finanziario.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick