HomeCriptovaluteBitcoinNuovo ETF su Bitcoin in Australia

Nuovo ETF su Bitcoin in Australia

In Australia è stato lanciato un nuovo ETF sul prezzo spot del Bitcoin. 

In Australia arriva il nuovo ETF basato sul valore spot del Bitcoin

etf bitcoin spot
L’Australia batte gli Stati Uniti sul tempo, emettendo un ETF su Bitcoin spot

Si chiama 3iQ CoinShares Bitcoin Feeder ETF (BT3Q), ed è stato lanciato da 3iQ

3iQ è il maggiore gestore di fondi di investimento di asset digitali del Canada ed oltre all’ETF su Bitcoin spot ne ha lanciato anche uno su Ethereum, 3iQ CoinShares Ether Feeder (ET3Q).

I due ETF sono domiciliati in Australia e listati già oggi su Cboe. 

Entrambi fungeranno da “fondo feeder” fornendo accesso all’ETF 3iQ CoinShares Bitcoin e all’ETF 3iQ CoinShares Ether domiciliati in Canada, grazie ad una doppia struttura di fondo regolamentata. Questi ultimi sono quotati alla Borsa di Toronto.

Ormai sono diversi gli ETF su Bitcoin spot disponibili sulla borsa di Toronto, mentre invece non ne è ancora stato autorizzato nessuno dalla SEC negli USA. 

È difficile capire per quale motivo questi strumenti di investimento possano essere resi disponibili sulla borsa di Toronto e non ad esempio su quelle di New York o Chicago, ma probabilmente è solo una questione legale. 

Infatti, la SEC ha già autorizzato diversi ETF che replicano il prezzo di Bitcoin sulle borse USA, ma non collateralizzati da BTC spot. Gli unici autorizzati in USA sono basati su contratti future sul prezzo di BTC. 

Gli ETF sottostanti a BT3Q e ET3Q investono a loro volta in partecipazioni a lungo termine di BTC ed ETH, acquistati da exchange crypto e controparti OTC.

I vantaggi degli ETF per gli investitori 

L’obiettivo di questi nuovi prodotti è quello di offrire agli investitori australiani la possibilità di esporsi su BTC ed ETH senza doverne detenere i token. 

Il Presidente e CEO di 3iQ, Fred Pye, ha dichiarato: 

“Siamo lieti di lanciare oggi sul Cboe il 3iQ CoinShares Bitcoin Feeder ETF e il 3iQ CoinShares Ether Feeder ETF. I nostri ETF offrono agli investitori retail ed istituzionali un accesso regolamentato al mercato degli asset digitali, fornendo un’alternativa più sicura all’investimento diretto in criptovalute. 3iQ è uno dei più antichi e più grandi gestori di asset digitali al mondo, ed ora gestiamo oltre 1,8 miliardi di dollari australiani in criptovalute. La nostra esperienza e conoscenza nel settore offre agli investitori soluzioni di investimento in criptovalute senza precedenti”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick