HomeNFTDNS e marketplace NFT istituzionale su Elrond

DNS e marketplace NFT istituzionale su Elrond

L’Istituto nazionale rumeno per la ricerca e lo sviluppo informatici, ICI Bucharest, sta utilizzando la tecnologia di Elrond Network per realizzare il primo marketplace istituzionale per gli NFT di un paese UE, ed un Domain Name System (DNS/TLD) decentralizzato.

Primo Marketplace Istituzionale per NFT

Lo riferisce il fondatore e CEO di Elrond Network, Beniamin Mincu. 

Elrond Network è un progetto nato in Romania, e Beniamin Mincu è rumeno, quindi i contatti con le istituzioni del Paese hanno portato a questa sorta di collaborazione istituzionale. 

Infatti l’ICI di Bucarest sta lavorando alla realizzazione di domini decentralizzati Web3 e di un marketplace NFT istituzionale, ed ha scelto la blockchain di Elrond Network come base su cui sviluppare questi progetti. 

SI tratta di iniziative prime del loro genere nell’Unione Europea, ed i lavori per la realizzazione di tutto ciò sono già in corso grazie per l’appunto ad una collaborazione tra l’ICI di Bucarest e gli sviluppatori di Elrond Network.

Non è quindi un caso che oggi il token EGLD di Elrond stia guadagnando il 12%, dopo il forte calo di ieri. 

Il prezzo attuale è ancora del 35% inferiore a quello di una settimana fa, e del 92% inferiore ai massimi di novembre, ma grazie a questa notizia qualcosa si è mosso anche in positivo. 

Il Sistema nazionale per gli emittenti e gli asset digitali rumeno sarà probabilmente il primo del suo genere nell’Unione Europea, e sarà costituito da un mercato pubblico-istituzionale per asset digitali che utilizzerà la tecnologia Decentralized Identity and Non-Fungible Token (NFT) di Elrond per digitalizzare, accedere, trasferire ed archiviare documenti ufficiali, atti di proprietà o certificati vari.

Il formato standardizzato servirà per semplificare l’integrazione con altri sistemi e per facilitare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

ICI sta anche cercando di costruire un DNS decentralizzato con tanto di domini di primo livello (TLD).

Il Direttore Generale di ICI Bucarest, Adrian Victor Vevera, ha dichiarato: 

“L’obiettivo è far evolvere la collaborazione tra cittadini ed istituzioni utilizzando un moderno framework digitale. Le tecnologie Web3 possono trasformare la pubblica amministrazione ed aiutare le sue istituzioni ed i suoi processi a fare un balzo in avanti in termini di efficienza e velocità, diminuendo i costi, le spese generali e le eccessive attività burocratiche”. 

Il CEO di Elrond Network, Beniamin Mincu, ha commentato dicendo: 

“L’intersezione tra governance e tecnologia crea un universo di opportunità per far progredire la società. È il momento giusto per prendere l’iniziativa insieme ai nostri partner di ICI e incorporare le innovazioni di Elrond Web3 nella prossima generazione di quadri nazionali e istituzionali”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick